La redazione di un bilancio sociale da parte di un istituto scolastico, nell’attuale contesto normativo, deve essere considerata una azione migliorativa, rispetto agli obblighi amministrativi e informativi da rispettare che si concretizzano nell’elaborazione del rapporto di autovalutazione.
Dal rapporto tra questi due elementi si evidenziano i maggiori punti di contatto, le differenze e le conseguenti specificità di scopo, metodo e oggetto.
Il bilancio sociale valorizza tutte le informazioni previste dal rapporto di autovalutazione, integrandole con altre informazioni che ne agevolano la fruizione, consentendo all’istituto scolastico un maggior coinvolgimento e una maggiore partecipazione negli ambiti in cui opera, rappresentando così una nuova forma di comunicazione inter-istituzionale.
Perché è importante il bilancio sociale? Qual è la documentazione necessaria? Quali elementi compongono il documento?
In Sinergie di Scuola n. 89 - Maggio 2019 Paola Perlini spiega cosa significa rendicontazione sociale, il rapporto con il RAV, la documentazione necessaria e propone uno schema per la redazione del Bilancio sociale.
VAI ALL'OFFERTA PRE-ABBONAMENTO 2019/2020