In accordo con il Ministero dell’Istruzione il processo di comunicazione delle competenze accessorie da parte delle Istituzioni Scolastiche è stato implementato per consentire l’eventuale revoca di elenchi già validati dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi e dal Dirigente scolastico per le Istituzioni scolastiche statali e dal Direttore amministrativo e dal Direttore dell’ufficio di ragioneria per le Istituzioni AFAM.
Lo ha comunicato il M.E.F. - Spt, con l'Informativa n. 13 del 19/11/2012, precisando che con la nuova fase di processo introdotta viene data la possibilità alle scuole di revocare tale autorizzazione al pagamento in modo da consentire interventi sull’elenco stesso fino alla data di emissione dello stipendio comprensivo delle relative competenze accessorie.
L'annullamento si effettua selezionando il tasto “Revoca autorizzazione” presente nella funzione di dettaglio elenco. Una volta richiesta la revoca, il sistema chiede conferma della scelta effettuata e propone l’invio della notifica agli utenti interessati.
Nel caso di revoca il sistema SPT comunica al SIRGS di ripristinare la relativa disponibilità del POS sul capitolo/pg di riferimento e provvede in automatico a variare lo stato dell’elenco da “Pagamento autorizzato” in ”Revoca autorizzazione in corso”; alla successiva conferma da parte del SIRGS dell’avvenuto ripristino della disponibilità l’elenco passerà prima nello stato “Revoca dopo autorizzazione” e subito dopo nello stato “In lavorazione”. In questa fase l’utente potrà intervenire in modifica sull’elenco, lasciare l’elenco in lavorazione o decidere di eliminarlo definitivamente.