Introdotta dall’art. 1, comma 533 della Legge 232/2016, Legge di bilancio 2017, SIOPE+ (sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici) è una piattaforma informatica sviluppata dalla Banca d’Italia per conto della RGS al fine di innovare la gestione dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni assicurando nel contempo una migliore efficienza e trasparenza del sistema.
Il progetto SIOPE+ punta all’evoluzione del protocollo di emissione degli OIL (Ordinativo Informatico Locale) verso un nuovo protocollo standard nazionale denominato OPI (Ordinativo di Pagamento Incasso).
Lo scorso maggio il MIM con nota 2815 del 14/05/2024 ha comunicato alle Istituzioni scolastiche che avrebbero potuto attivare in via sperimentale e volontaria l’adesione alla piattaforma SIOPE+, tra l’altro già largamente in uso in altre pubbliche amministrazioni.
Nella rubrica "In Segreteria" nel num. 142 - Ottobre 2024 di Sinergie di Scuola, Gabriella Bellafiore illustra i passi della procedura e i vantaggi dell'adesione.
Segnaliamo in proposito anche "Lo Standard OPI e i mandati informatici SIOPE+", pubblicato nel num. 146 - Febbraio 2025.