La Piattaforma per la certificazione dei crediti consente ai Creditori della P.A. di chiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali e di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati.
Dal 1° luglio 2014 consente, inoltre, di svolgere le attività previste dall'articolo 27 del D.L. 66/2014, convertito in legge, con modificazioni, dall' articolo 1 della L. 89/2014 (vai alla notizia del 2/07/2014).
A tale proposito si segnala che il Mef ha pubblicato il “Vademecum - Breve guida alla certificazione dei crediti” che descrive le modalità di accreditamento alla Piattaforma, i requisiti del credito certificabile, le modalità di presentazione delle istanze di certificazione, i ruoli dei vari attori, le modalità per il rilascio delle certificazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni e i possibili utilizzi del credito certificato.