All’inizio dell’anno scolastico grande interesse a scuola è rappresentato dal completamento dell’organico del personale docente, per permettere a tutte le classi di iniziare da subito le lezioni e svolgere l’attività formativa completa.
Minor rilievo si dà alla composizione dell’organico del personale ATA, che se analizziamo però nelle competenze specifiche dei profili professionali del CCNL 29/11/2007 attualmente in vigore, vediamo determinante al funzionamento della scuola in tutte le esigenze da soddisfare.
Relativamente al personale ATA, gli strumenti da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi di funzionalità dell’intera organizzazione sono:
- i profili professionali del personale ATA con le relative competenze e responsabilità;
- l’individuazione di incarichi specifici per valorizzare l’assunzione di responsabilità ulteriori e lo svolgimento di particolari compiti necessari per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa (PTOF);
- le direttive del Dirigente scolastico;
- l’utilizzo delle nuove tecnologie;
- il piano delle attività del personale ATA redatto dal Direttore SGA;
- la formazione del personale;
- la contrattazione di Istituto.
Nel n. 72 - Ottobre 2017 di Sinergie di Scuola, Paola Perlini riepiloga i passi principali per l'organizzazione del lavoro del personale ATA, individuando compiti e responsabilità per Dirigenti e Dsga, e individuando i punti focali del piano delle attività, la cui attuazione è affidata al Direttore dei servizi generali e amministrativi.
A tal proposito, rimandiamo anche alla lettura del nostro Speciale "Il Dsga e il piano della attività del personale ATA", con una sintesi dettagliata dei contenuti del documento, esempi pratici e una serie di modelli utili in formato Word.