Sinergie di Scuola

Tra le tante incombenze di carattere amministrativo-contabile che impegnano alcune scuole nel già difficoltoso avvio dell'anno scolastico il passaggio di consegne tra Dsga rappresenta certamente un'operazione piuttosto delicata che, se non effettuata in maniera corretta, può comportare responsabilità per i soggetti coinvolti.

Con la Funzione Sidi “Discarico dei Beni” viene gestito il passaggio dei beni ad altre istituzioni scolastiche mediante uno o più provvedimenti di discarico.

Utilizzando la causale “Passaggio ad altra istituzione scolastica” è possibile predisporre il “Verbale di Passaggio di Consegne” indicando a quale scuola si intende trasferire i beni.

Si posso verificare le seguenti casistiche:

  1. scuola di destinazione priva di inventario: è possibile passare tutta la struttura dell'Inventario della scuola di partenza. In questa eventualità vengono ribaltate tutte le sedi, le ubicazioni, i macro articoli, le universalità dei beni e i beni stessi;
  2. scuola di destinazione con inventario proprio: è possibile passare tutti o parte dei beni associati ad una sede, ubicazione e macro articoli fittizi. La scuola ricevente dovrà effettuare delle operazioni di modifica multipla per poter associare i beni ricevuti alle proprie sedi, ubicazioni, macroarticoli.

L'effettivo passaggio dei beni all'Istituzione scolastica ricevente avviene solo dopo che quest'ultima ha accettato i beni ricevuti. Solo dopo questa operazione di accettazione il discarico è effettivo e non è possibile alcuna modifica dei beni trasmessi.

Tutta la procedura guidata con le schermate di Sidi Inventario è stata illustrata nel documento "Passaggio di consegne su Sidi Inventario" allegato all'articolo (tuttora attuale) di Gabriella Bellafiore "Tempo di passaggio di consegne tra Direttori SGA" del num. 41 - Settembre 2014 di Sinergie di Scuola.

La lettura del documento, così come tutti gli altri allegati, è riservata agli abbonati con abbonamento standard o esteso.

Per approfondimenti si segnala anche la Monografia Dimensionamento scolastico, alla quale sono allegati ben 28 modelli, tra i quali il verbale di passaggio di consegne tra Dsga, il verbale di passaggio di gestione tra Dirigenti scolastici, il verbale di ricognizione dei beni fuori uso o inservibili e il provvedimento di discarico.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.