All’interno della Gestione stipendio del sistema NoiPA sono state introdotte alcune implementazioni, di particolare interesse delle Amministrazioni che provvedono direttamente al pagamento degli stipendi, per consentire il pagamento di compensi di lavoro autonomo svolto occasionalmente, nonché di prestazioni svolte da professionisti con partita IVA.

Le modalità di gestione si basano sull’attribuzione al personale interessato di due nuovi codici assegno per i quali il sistema calcola e applica automaticamente la ritenuta di acconto del 20%:

• 444/001 - PRESTAZIONE A RITENUTA D'ACCONTO SENZA IVA
  • 445/001 - PRESTAZIONE A RITENUTA D'ACCONTO CON IVA.

Nel caso di attivazione nel sistema NoiPA di nuovo personale, è necessario procedere alla creazione di un nuovo rapporto di lavoro da Gestione anagrafica attribuendo una qualifica manuale senza l’importo stipendiale, un regime previdenziale, dato obbligatorio, che comunque non viene preso in considerazione ai fini della corretta gestione dei compensi con ritenuta d’acconto e uno dei nuovi assegni.

Per il personale già attivo nel sistema è comunque possibile inserire i nuovi assegni dalla funzione Gestione stipendio/Stipendi/Aggiornamento partite/Competenze fisse/Stipendi/Ruoli di variazione/Assegni.

La decorrenza e scadenza da segnalare non sono riferite al periodo in cui si è svolta la prestazione, ma al mese relativo alla rata in lavorazione, indicando obbligatoriamente l’intero mese (tali valori sono preimpostati dal sistema); analogamente all’attuale gestione degli assegni va indicato l’importo annuo lordo di riferimento.

A titolo esemplificativo per corrispondere un importo lordo di 100 euro su rata marzo 2013 dovrà essere effettuata la seguente segnalazione:

• decorrenza 01/03/2013
  • scadenza 31/03/2013
  • codice assegno 444/001 oppure 445/001
  • Importo A.L. 1200,00
  • Natura importo Importo lordo per 12 mensilità.

Qualora necessario è prevista la possibilità di inserire ulteriori parametri per la corretta gestione del compenso.

Anche per questa tipologia di compensi  viene prodotto e pubblicato il cedolino mensile dell’amministrato sull’area privata del portale Noi PA: l’importo lordo con il dettaglio dell’assegno è presente tra gli “Altri assegni”;  il dettaglio delle aliquote applicate per IVA e contributi è presente nella sezione “Dati per ritenuta d’acconto”; l’importo della ritenuta d’acconto è evidenziato nella sezione “Ritenute”.

Per ulteriori informazioni: Informativa Mef n. 25 del 15/02/2013