Nelle settimane scorse, da fonti sindacali avevamo appreso che presto il Miur avrebbe emanato, d’intesa con il MEF, una circolare con indicazioni tecnico-contabili sul Cedolino Unico relativo alle competenze accessorie del personale della scuola.
Nel rimandare alla lettura integrale della circolare prot. 3980 emanata oggi 16 maggio 2011, evidenziamo che è prevista anche una disposizione transitoria: le competenze accessorie dovute al personale per l’anno scolastico 2010/2011 e anni precedenti dovranno essere liquidate e pagate, compresi gli oneri a carico del datore di lavoro e l’IRAP, da ciascuna Istituzione scolastica utilizzando in via prioritaria le giacenze di cassa derivanti dai predetti fondi. Esaurite dette giacenze, le competenze accessorie verranno liquidate con le modalità descritte nei precedenti paragrafi.
Relativamente agli aspetti operativi, l’accesso al sistema sarà consentito agli utenti abilitati ai seguenti ruoli:
- Operatore: verrà assegnato, per ogni Istituzione, alle persone che si occuperanno della predisposizione degli elenchi di liquidazione. In particolare, tutti gli assistenti amministrativi di ruolo e supplenti saranno abilitati automaticamente, salva la possibilità per il Dirigente scolastico di abilitare personalmente altri assistenti amministrativi, anche supplenti brevi, eventualmente entrati in servizio successivamente alle operazioni di abilitazione automatica, utilizzando le apposite funzioni di Gestione Utenze e ricorrendo al referente provinciale per la sicurezza informatica solo in caso di impossibilità ad effettuare tali operazioni;
- Responsabile: verrà assegnato, per ogni Istituto, al dirigente e al direttore, che avranno il compito di validare gli elenchi di liquidazione; eventuali integrazioni di tali ruoli potranno essere richiesti al proprio referente per la sicurezza provinciale o regionale.
Per accedere all’applicativo, gli utenti dovranno accedere al Portale SIDI e selezionare dal menù la voce “Funzioni SPT”.
Le funzioni principali dell’applicativo sono quelle relative all’inserimento, visualizzazione, modifica, cancellazione e validazione degli elenchi di liquidazione, cioè degli elenchi dei soggetti ai quali l’Istituto liquida un compenso. Per ciascuno dei soggetti, sia che venga selezionato tra il personale in servizio presso l’Istituzione scolastica già caricato a sistema o che sia invece inserito manualmente, l’Istituto dovrà specificare l’importo lordo dipendente liquidato e la fattispecie giuridica di accessorio.
L’inserimento e la visualizzazione così come la modifica e la cancellazione di elenchi non ancora validati, potranno essere effettuate da ogni utente abilitato, quale che ne sia il ruolo. La validazione, invece, è riservata al ruolo di responsabile e deve essere effettuata sia dal dirigente che dal direttore, anche in tempi diversi. Ciascun elenco di liquidazione sarà preso in considerazione da SPT per l’eventuale pagamento solo dopo l’avvenuta doppia validazione.
L’applicativo mette inoltre a disposizione alcune funzioni di reportistica, in aggiunta alla semplice visualizzazione del singolo elenco di liquidazione.
Infine, ciascun dipendente potrà leggere, sul proprio cedolino mensile, il dettaglio delle competenze accessorie pagate il medesimo mese, distinte per tipologie così come da elenchi di liquidazione caricati a sistema.