Sono state rilasciate le nuove funzioni per la comunicazione delle competenze accessorie liquidate fuori sistema direttamente ai dipendenti amministrati in SPT per le competenze fisse.
Le nuove funzioni, disponibili nella nuova applicazione predisposta per la segnalazione delle competenze accessorie e denominata ‘Cedolino Unico’, sostituiscono la procedura informatica pre1996, utilizzata fino allo scorso anno dagli uffici per le comunicazioni annuali previste, relative al conguaglio fiscale e contributivo di fine anno a cura dei sostituti principali.
Importante novità rispetto alla vecchia procedura è la possibilità, a regime, di effettuare le comunicazioni in tempo reale nel corso dell’intero anno di riferimento e imputare le somme al singolo mese nel quale il pagamento è avvenuto. La comunicazione mensile dei compensi liquidati fuori sistema assicurerà quindi la tempestiva denuncia contributiva agli istituti previdenziali, nonché una più corretta distribuzione delle ritenute fiscali applicate in fase di liquidazione delle competenze gestite in SPT, evitando così onerosi conguagli fiscali di fine anno a carico dei dipendenti.
Relativamente all’elaborazione del conguaglio fiscale e contributivo per l’anno 2011, la certificazione CUD 2012 prenderà in considerazione esclusivamente le segnalazioni effettuate entro la scadenza della rata di febbraio 2012.
L’omessa segnalazione comporta importanti riflessi per il personale amministrato, quali:
- rilascio del certificato d’imposta (CUD) contenente importi parziali;
- elaborazione parziale del conguaglio fiscale, con conseguente obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi;
- errori nella compilazione della denuncia contributiva che potranno ripercuotersi sul calcolo del trattamento pensionistico.
L‘utilizzo delle nuove funzioni è consentito agli utenti che operano sul sistema “Cedolino Unico” con i ruoli RCA, OCA, RCE, OCE. E’ possibile inserire compensi accessori liquidati fuori sistema esclusivamente per il personale per il quale SPT ha corrisposto nel corso dell’anno 2011 competenze fisse e continuative, anche se cessato prima delle operazioni di conguaglio fiscale e contributivo di fine anno. Non sarà quindi possibile segnalare competenze pagate fuori sistema per dipendenti cessati prima del 2011.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al Messaggio SPT n. 178 del 14 novembre 2011