Nell'ambito del rapporto scuola-famiglia, ci sono alcune comunicazioni che per le istituzioni scolastiche sono obbligatorie, anche al fine di evitare possibili contenziosi.

Nell'articolo "Le comunicazioni obbligatorie nel rapporto tra scuola e famiglia", Rita Manzara Sacellini si occupa della gestione, da parte della scuola, di atti e provvedimenti riguardanti il legittimo interesse del genitore in rappresentanza del figlio minorenne.

Nell'articolo si parla dunque di:

• corresponsabilità educativa
  • iscrizione e assolvimento dell'obbligo scolastico
  • istruzione parentale
  • situazione dei genitori separati
  • atto di delega
  • potestà genitoriale per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica
  • tutela della salute
  • nulla-osta al passaggio ad altra scuola.

All'articolo sono allegati i seguenti modelli:

1. Delega per colloqui e ritiro documenti
  2. Nulla-osta trasferimento alunno
  3. Protocollo di intervento per l’accoglienza a scuola di alunni con problematiche mediche
  4. Somministrazione di farmaci
  5. Stesura del “Piano di assistenza”
  6. Linee guida per alunni diabetici
  7. Allegato 1: Modulo Piano di assistenza
  8. Allegato 2: Modulo “Richiesta di autorizzazione alla somministrazione di farmaci” a cura di persone esterne alla scuola
  9. Allegato 3: Modulo “Richiesta di somministrazione farmaci” da parte di personale interno alla scuola
  10. Allegato 4: Modulo “Prescrizione alla somministrazione di farmaci” da compilarsi a cura del medico.

Per leggere l'articolo e scaricare la modulistica è necessario essere abbonati.

COME ABBONARSI

LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA

Vedi anche: CONTRIBUTO LEGGE DI BILANCIO

Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.