Sinergie di Scuola

Con la nota prot. n. 1276 del 29/02/2012 la Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio ha fornito indicazioni e istruzioni operative per la facilitare le comunicazioni provenienti dalle scuole.

Unico indirizzo per l'invio delle comunicazioni

Tutte le comunicazioni delle istituzioni scolastiche rivolte all’Ufficio VII della Direzione Generale del Bilancio devono essere indirizzate  esclusivamente all’indirizzo istituzionale di posta elettronica:       DGBilancio.Ufficio7@istruzione.it per evitare la dispersione su vari indirizzi di posta elettronica. Inoltre, saranno prese in considerazione soltanto le richieste inviate tramite posta elettronica proveniente dagli indirizzi istituzionali delle scuole e non da poste personali dei richiedenti delle singole scuole.

Tali comunicazioni, oltre al codice meccanografico della scuola rintracciabile dal messaggio del mittente, dovranno riportare anche il codice fiscale e il numero telefonico della sede principale  aggiornati per eventuali ulteriori contatti telefonici.

Modelli specifici

Per le richieste specifiche inerenti alle erogazioni di risorse finanziarie, devono utilizzare specifici modulari, in corso di predisposizione per le varie tipologie, che saranno inviati a breve. Per la casistica più frequente (mancate erogazioni di cassa visualizzate dalle scuole sul portale SIDI e non riscosse), dovrà essere utilizzato l'apposito modello A.

Erogazione delle risorse e trasmissione dei flussi finanziari

Il Miur ricorda anche che il fabbisogno finanziario della  voce di spesa delle singole scuole per le supplenze brevi e saltuarie viene rilevato dal Ministero esclusivamente mediante le specifiche funzioni di trasmissione dei “flussi finanziari”. Conseguentemente, l’erogazione delle risorse necessarie viene disposta sulla base degli impegni di spesa assunti dalle scuole e dalle stesse comunicati entro il giorno 5 del mese successivo, con cadenza periodica mensile. In particolare, nella trasmissione mensile dei flussi finanziari il dato relativo alle spese per supplenze deve essere esposto al lordo dipendente, cui lo scrivente Ufficio aggiunge in automatico  la percentuale prevista dalla normativa per il Lordo Stato.

Per altro tipo di spesa sono attivate periodiche “Rilevazioni Oneri” mediante l’apposita funzione (ad esempio “pratica sportiva”,  “mensa”, “esami di Stato”, “alternanza scuola/lavoro”, ecc) , con scadenze fissate. Ne consegue poi l’erogazione delle risorse specifiche assegnate, che sono sempre erogate entro i limiti imposti dall’importo complessivo e non prevedono possibili integrazioni.

Procedura per le modifiche delle anagrafiche

Per garantire il buon esito degli ordini di pagare disposti dal Ministero, le eventuali modifiche dei dati relativi all’anagrafica delle scuole (denominazione scuola, codice meccanografico, codice fiscale, codice di avviamento postale) e dell’ IBAN dovranno essere tempestivamente apportate sul portale SIDI a cura delle scuole stesse, e qui  si riporta  la procedura da seguire:

  • Gestione anno scolastico – patrimonio immobiliare scolastico – gestione coordinate bancarie – rettifica (per quanto riguarda l’inserimento delle coordinate bancarie)
  • Gestione anno scolastico – patrimonio immobiliare scolastico – anagrafe delle scuole (per quanto riguarda i dati anagrafici)

e salvare le modifiche alla fine dell’immissione dei nuovi dati.

Nuove funzionalità su SIDI

Sul portale SIDI sono state apportate modifiche per migliorare la visualizzazione delle assegnazioni/erogazioni, con inserimento in aggiunta di un  link “comunicazioni”, nel quale sono incluse  le note inviate alle singole scuole con mail massiva, che spesso vengono richieste per un nuovo invio: tutto ciò per facilitare ed attualizzare la visualizzazione degli importi erogati e delle intervenute modifiche di assegnazioni ed erogazioni, dei caricamenti disposti man mano per i compensi da pagare tramite cd. “Cedolino Unico”. Sono anche in corso varie modifiche sul SIDI delle assegnazioni già comunicate nel PA 2012, in particolare quelle riferite al servizio di pulizia esternalizzato tramite ex LSU e/ o Appalti storici /Cooperative Sociali.

Conto consuntivo

Infine, una raccomandazione: è necessario che le scuole trasmettano, mediante la prevista funzione SIDI,  i dati completi relativi al conto consuntivo di ciascun anno.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.