Con nota 2462 del 2/10/2019 il Miur ha fornito indicazioni alle scuole per la nomina del Referente per la gestione del Plico Telematico con riferimento alle prove scritte del Concorso DSGA che si svolgeranno il 5 e 6 novembre prossimi.

COME PREPARARSI CON SINERGIE DI SCUOLA

Nomina dei Referenti di sede

Ogni Istituzione scolastica sede delle prove deve individuare e comunicare al MIUR, tramite il sistema informativo (SIDI), tanti referenti di sede (referente Plico telematico) quante sono le sedi scolastiche, facenti capo all’Istituzione scolastica, in cui si svolgono fisicamente gli esami.

In particolare, il referente o i referenti sono scelti dal Dirigente scolastico della istituzione scolastica statale tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale; tale personale deve essere in possesso di basilari competenze informatiche (accesso a Internet, scarico files, lettura e archiviazione files, collegamento con stampante e stampa documenti).

SCARICA IL FAC-SIMILE DI NOMINA

Il personale individuato, se non è in possesso di credenziali per l’accesso all’AREA RISERVATA del portale del M.I.U.R., dovrà effettuare la registrazione al link https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1?lang=it. Il personale in questione deve essere in possesso di una casella di posta @istruzione.it, casella che può essere richiesta su: Istanze On line -> Accesso al servizio -> Altri servizi -> Posta elettronica - Richiesta casella personale scuola.

In seguito, i Dirigenti scolastici, o i DSGA se espressamente delegati dal Dirigente, possono procedere all’abilitazione, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze > Referenti Plico telematico, disponibile dal 14 ottobre 2019 al 29 ottobre 2019.

Requisiti della postazione di lavoro

Le istituzioni scolastiche statali assicurano la presenza di almeno una postazione di lavoro in ciascuna delle predette sedi. Tale postazione, per la quale è necessario avere accesso come amministratore locale della macchina, consiste di un Personal Computer (laptop o desktop) con i seguenti requisiti minimi:

• sistema operativo Windows 7 o superiore;
  • Acrobat Reader 9 o versioni successive;
  • stampante laser ad esso collegata, per la stampa dei testi delle prove, in grado di stampare almeno 8 ppm in formato A4 con una risoluzione in bianco e nero di almeno 300 DPI.

Funzionamento del Plico Telematico

Il referente di sede, abilitato a gestire il Plico telematico, accede dal 30 ottobre al 4 novembre alle ore 14:00, alla funzione SIDI che consente di scaricare il “Plico telematico” contenente le prove d’esame criptate, disponibile sul SIDI area Esami di Stato e di Abilitazione alla Libera Professione > Plico Telematico > Download.

Tramite tale funzione saranno forniti al referente un Codice Utente e una Password, da conservare, e da utilizzare ogni volta all’atto dell’apertura dell’applicazione “Plico telematico”. Codice Utente e Password saranno uguali per tutti i referenti di sede della stessa istituzione scolastica. I Dirigenti scolastici danno disposizioni affinché ai personal computer dove saranno installati i “plichi telematici”, possano accedere solo il referente o i referenti di sede.

Per decifrare il contenuto del Plico telematico sarà necessaria un’ulteriore chiave, detta Chiave Ministero, distinta tra prima e seconda prova, resa disponibile solo la mattina della relativa prova scritta, e grazie alla quale sarà possibile visualizzare il testo della prova selezionata.

Il giorno delle prove scritte

Le prove scritte sono previste per il 5 e 6 novembre. In ciascunca mattina, prima dell’ora fissata per l’inizio della prova (ore 10,00), i presidenti di commissione (o rispettivi delegati) si recano nel luogo in cui è stata allestita la postazione di lavoro dedicata al Plico telematico. Sarà poi compito del referente di sede “attivare” l’applicazione, utilizzando il Codice Utente e la Password comunicate durante il download dell’applicazione stessa.

Per la decriptazione dei testi, il presidente di commissione e il referente di sede dovranno inserire la Chiave Ministero, comunicata tramite appositi canali da parte del MIUR alle ore 10,00 di ciascuna prova d’esame.

L’inserimento della suddetta Chiave permetterà l’apertura e la corretta visualizzazione della prova selezionata.

Una volta selezionata la prova, inserita la Chiave Ministero, occorre cliccare il pulsante Apri o Salva. In entrambi i casi sarà possibile stampare la prova.

Con successive comunicazioni saranno fornite apposite istruzioni operative relative alle varie fasi del processo.

In caso di difficoltà tecniche è possibile contattare il service desk al numero verde 800 903 080.

La presente viene pubblicata sulla Intranet e sulla home page del SIDI.