"Nonostante la grave situazione epidemiologica e le limitazioni ad essa correlate, la maggior parte delle commissioni ha sostanzialmente concluso le operazioni di valutazione delle prove scritte e sta procedendo finalmente allo scioglimento dell’anonimato. In alcune regioni è già stata fissata la data di inizio delle prove orali".
A dirlo la Ministra Azzolina, proseguendo oggi, 21 maggio, l'Audizione alla Camera.
"In virtù del disposto di cui all’articolo 249 del DL 34/2020 (cd. Decreto Rilancio) - ha chiarito - le pubbliche amministrazioni, con riferimento alle prove orali dei concorsi, possono procedere con lo svolgimento in videoconferenza della prova, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa: identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità. Si tratta di una clausola di maggiore tutela, che ove dovesse essere necessario nell’ipotesi di mutamento in peggio delle condizioni epidemiologiche consentirà comunque lo svolgimento delle prove orali in tempi utili per l’assunzione dei nuovi Dsga.
"Nelle prossime ore - ha concludso la Ministra - il M.I. emanerà una nota specifica, dando istruzioni precise sulle modalità di prosecuzione del concorso, in modo da raggiungere l’obiettivo di assumere a settembre i vincitori nelle varie regioni".