Le prime indicazioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari sono contenute nel documento di determinazione n. 8 del 18 novembre 2010 emanato dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (AVCP) che dà una lettura dei principali aspetti della legge 136/2010 che ha introdotto appunto la tracciabilità dei pagamenti negli appalti pubblici per combattere le possibili infiltrazioni criminali nella filiera dei soggetti partecipanti ai lavori.

Per un approfondimento sul tema rimandiamo all'articolo pubblicato su Sinergie di Scuola n. 5 a cura del dott. comm. Manuel Miraglia.