Il 30 novembre è il termine previsto dal CCNL scuola per la sottoscrizione del contratto integrativo d’istituto. Se le Parti non giungono alla sottoscrizione del contratto entro tale data, le questioni controverse potranno essere sottoposte dalle Parti all’apposita commissione bilaterale, che fornirà la propria assistenza.
Ricordiamo che l’invio della contrattazione integrativa all’A.Ra.N e al CNEL, ai sensi dell’articolo 40 bis, comma 5, del D.Lgs. 165/2001, deve essere effettuata attraverso la “Procedura unificata di trasmissione dei contratti integrativi”.
Tale articolo prevede l’obbligo di trasmissione informatica, entro 5 giorni dalla sottoscrizione, del contratto integrativo corredato da relazione tecnica e relazione illustrativa (a tale proposito proponiamo due fac-simili di relazione per gli abbonati STANDARD ed ESTESO - informazioni sull'abbonamento). Per data di sottoscrizione si intende la data di sottoscrizione del contratto integrativo, dopo il compimento dell’iter presso gli organi di controllo.
L’avvio della procedura è possibile da uno dei due siti istituzionali indifferentemente e non è più necessario il doppio invio ad A.Ra.N e CNEL. Non è dunque ammessa la trasmissione dei contratti integrativi attraverso altri canali di comunicazione, compresa la posta elettronica certificata.
Per i chiarimenti del caso si rimanda alla comunicazione prot. Aran 21279 del 08/09/2015 e al manuale della procedura unificata di trasmissione dei contratti integrativi.
Per quanto concerne le istituzioni scolastiche, ricordiamo che nella piattaforma A.Ra.N. esse sono censite per codice meccanografico. Pertanto, in caso di modifica del codice meccanografico, sarà necessario procedere ad una nuova iscrizione del responsabile legale dell'ente.
Per eventuale assistenza, contattare l'Agenzia esclusivamente tramite la casella di posta certificata: integrativo.assistenza@pec.aranagenzia.it