Sponsorizzazioni

Negli ultimi anni, il Ministero ha dato messo a disposizione delle Istituzioni scolastiche documenti di approfondimento (cd. Quaderni) sulle tematiche di maggiore rilievo all’interno del contesto scolastico.

Nell’ambito di tale iniziativa, il Ministero ha adottato i seguenti documenti, reperibili sul sito internet del MIM:

1. Quaderno n. 1, recante «Istruzioni di carattere generale relative all’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici», da ultimo aggiornato alla luce delle novità normative introdotte dal D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei Contratti pubblici);
  2. Quaderno n. 2, recante «Istruzioni per l'affidamento dei Servizi di ristorazione mediante bar e distributori automatici nelle Istituzioni Scolastiche ed Educative», attualmente in fase di aggiornamento;
  3. Quaderno n. 3, recante «Istruzioni per l’affidamento di incarichi individuali», di cui sarà pubblicata, a breve, una versione aggiornata ed integrata.

In tale contesto, si inserisce il Quaderno n. 4, recante «Istruzioni per l’affidamento dei contratti di sponsorizzazioni nelle Istituzioni Scolastiche». Le Sponsorizzazioni costituiscono per le Istituzioni scolastiche una fonte di finanziamento aggiuntiva rispetto a quelle di natura pubblica e rappresentano un’opportunità concreta per il miglioramento dell’offerta formativa.

Il ricorso a forme differenziate di finanziamento, tra cui le Sponsorizzazioni, rappresenta, infatti, uno dei venti obiettivi strategici del Piano triennale per la semplificazione nel settore della scuola, presentato il 20 aprile 2023 dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, in occasione del convegno «Costruire il futuro della scuola. Digitalizzazione, formazione e sburocratizzazione».

Tale documento costituisce, pertanto, uno strumento operativo predisposto al fine di semplificare ed uniformare le modalità di affidamento dei contratti di sponsorizzazione, nonché di omogeneizzarne le procedure.

Restano in ogni caso ferme le ordinarie attività di ricerche e analisi di carattere normativo, giurisprudenziale e di prassi, a cura delle singole Istituzioni scolastiche, che rappresentano presupposto indispensabile per lo svolgimento delle attività di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni.

In proposito, il Ministero intende avviare una procedura di consultazione preliminare in relazione al Quaderno n. 4, recante «Istruzioni per l’affidamento dei contratti di sponsorizzazioni nelle Istituzioni Scolastiche», indirizzata a tutte le Istituzioni Scolastiche ed Educative, allo scopo di acquisire osservazioni e suggerimenti in merito ai contenuti ivi riportati.

La consultazione avverrà con le modalità descritte a questo link, attraverso il quale sarà altresì possibile prendere visione dello schema di «Istruzioni per l’affidamento dei contratti di sponsorizzazioni nelle Istituzioni Scolastiche» e dei relativi Allegati.

Le Istituzioni interessate sono, pertanto, invitate a far pervenire i loro contributi entro il 31 maggio 2024 alle ore 20.00, mediante compilazione di un apposito modulo, disponibile nella suddetta pagina web del sito del Ministero.