Tutti gli Istituti scolastici sono obbligati a sottoscrivere con l’INAIL un’assicurazione a copertura degli infortuni occorsi agli alunni durante lo svolgimento di esperienze tecnico-scientifiche e delle esercitazioni pratiche.
Questa tipologia di assicurazione copre gli incidenti che avvengono durante lo svolgimento delle attività più rischiose, con esclusione di tutti gli altri infortuni.
È di tutta evidenza come tale assicurazione lasci degli ampi spazi pericolosamente privi di copertura assicurativa, con un grave rischio per gli alunni che trascorrono a scuola gran parte della propria giornata e per gli Istituti scolastici stessi.
Per questo motivo, per le scuole, è prassi da tempo consolidata quella di sottoscrivere delle polizze assicurative private a copertura della responsabilità civile e degli infortuni non ricompresi nell’assicurazione INAIL.
Quali sono le principali caratteristiche di queste assicurazioni aggiuntive? Quali responsabilità per docenti e Dirigenti scolastici? In cosa consiste il contratto di brokeraggio assicurativo?
Ne parla l'avv. Ernesto Belisario, nellarticolo "Peculiarità del contratto assicurativo scolastico e ruolo del broker" pubblicato in Sinergie di Scuola n. 99 - Maggio 2020.