L’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) prevede una pluralità di motivi di esclusione di un operatore economico dalla partecipazione ad una procedura d’appalto.
Per tale ragione, le stazioni appaltanti devono effettuare i relativi controlli al fine di verificare, nella fase di partecipazione ad una procedura di affidamento di un contratto pubblico, la veridicità di quanto dichiarato dagli operatori circa la non sussistenza di alcuno dei motivi di esclusione previsti dallo stesso art. 80 del Codice.
Tali verifiche servono a garantire la legittimità e il regolare svolgimento delle procedure di affidamento di lavori, beni e servizi pubblici, accertando le capacità e la correttezza professionali dell’operatore chiamato ad effettuare la prestazione oggetto della procedura.
Quali sono i motivi di esclusione? Come svolgere le verifiche? Quali sono i controlli per gli affidamenti diretti?
A queste domande risponde Antonio Palombo in "Affidamenti diretti: controlli della stazione appaltante e motivi di esclusione", pubblicato in Sinergie di Scuola n. 121 - Settembre 2022.
COME ABBONARSI
LE FORMULE DI ABBONAMENTO E L'OFFERTA DSGA
Ricordiamo che abbonandosi si ha diritto a scaricare anche tutto il materiale pregresso, compresi tutti gli SPECIALI e tutta la MODULISTICA di Sinergie di Scuola.