L’U.S.R. per la Calabria ha illustrato la nuova procedura informatizzata rilasciata dal MEF per la gestione dei dati relativi alle convenzioni per delegazioni di pagamento.

Il nuovo processo prevede le seguenti fasi:

1) L’Amministrazione/Istituzione Scolastica stipula la convenzione con l’istituto di credito/finanziaria;

2) L’Amministrazione/Istituzione Scolastica invia elettronicamente, con posta certificata,  al seguente indirizzo desii.dag@pec.mef.gov.it apposita comunicazione(modulo scaricabile dal sito htt://sfl.mef.gov.it/aree tematiche/Stipendi/Ritenute extraerariali/Convenzioni con Istituti di Credito/) contenente i seguenti dati riepilogativi della Convenzione:

• denominazione amministrazione stipulante
  • nominativo del dirigente/funzionario dell’Amministrazione stipulante, responsabile per la convenzione
  • denominazione istituto di credito/finanziaria
  • codice fiscale istituto di credito/finanziaria
  • data di stipula della convenzione/rinnovo
  • data di decorrenza della convenzione/rinnovo
  • esplicitazione(SI/NO) della clausola riguardante il rinnovo tacito
  • esplicitazione della eventuale clausola riguardante il tono di soglia
  • percentuale di riduzione
  • eventuale rapporto della stessa con l’importo della concessione
  • oneri a carico dell’istituto di credito/finanziaria
  • anticipo
  • importo per singola delega
  • eventuale importo ridotto (oltre 100 deleghe)

3) L’Amministrazione/Istituzione scolastica invia, in allegato alla comunicazione di cui al punto 2, la convenzione originale e sottoscritta, in formato elettronico (pdf).

4) Il Servizio SPT provvede alla memorizzazione in banca dati delle informazioni ricevute rendendole visibili automaticamente a tutti gli operatori SPT interessati.

Non  saranno prese in considerazione comunicazioni in formato diverso ed le eventuali convenzioni stipulate dal 1.10.2010 dovranno essere riformulate con le modalità sopra indicate.

Infine, la circolare del Ministero dell’Economia e Finanze n, 1 prot. n. 3186 del 17.1.2011 dispone a decorrere dalle convenzioni attivate con decorrenza 1.1.2011 la rideterminazione degli oneri amministrativi a carico degli istituti delegatari:

• Contratti di finanziamento > Ricezione istanze ed istruttoria > € 18,00
  • Contratti di finanziamento > Trattenute, verifiche periodiche, variazioni, versamenti e rendicontazione > € 2,05
  • Contratti di assicurazione e contribuzioni per posizioni previdenziali integrative > Ricezione istanze ed istruttoria > € 9,00
  • Contratti di assicurazione e contribuzioni per posizioni previdenziali integrative > Trattenute, versamenti e rendicontazione > € 0,65

La stessa circolare dispone che, a far data dalla rata di luglio 2011,  il versamento degli oneri dovuti non va più eseguito dagli istituti delegatari. A decorrere dalla rata di luglio gli oneri saranno trattenuti e versati direttamente dall’ente che eroga il trattamento economico.

A tal riguardo, la circolare fornisce le seguenti indicazioni:

• per quanto concerne le nuove delegazioni attivate nel 1° semestre 2011 si dovrà tener conto anche degli oneri per l’attività di “ricezione istanze ed istruttoria” pari ad € 18,00 per i contratti di finanziamento e ad € 9,00 per ogni contratto di assicurazione;
  • al 1° agosto i medesimi istituti delegatari provvederanno alle opportune operazioni di conguaglio, sempre con riguardo al 1° semestre 2011;
  • entro il 30 settembre 2011, gli istituti delegatori dovranno trasmettere un esemplare dei bollettini dei versamenti effettuati in acconto e a saldo per il 1° semestre 2011 alle Amministrazioni/Istituzioni Scolastiche con cui è stata stipulata la convenzione.