La nota 562 del 28/03/2020 si è occupata, tra l'altro, di differimento dei termini amministrativo-contabili, ai sensi dell'articolo 107 del D.L. n. 18/2020 (Cura Italia).
I termini di cui all’art. 23 commi 1, 2, 3, 4 e 5 del D.I. 129/2018, già prorogati di 30 giorni con la nota MI Prot. n. 279 del 8 marzo 2020, sono prorogati di ulteriori 30 giorni.
Dunque, le Istituzioni scolastiche provvedono all’approvazione del conto consuntivo 2019, secondo le tempistiche di seguito indicate:
- entro il 15 maggio 2020, le Istituzioni scolastiche predispongono il conto consuntivo e la relazione illustrativa da sottoporre all’esame dei revisori dei conti;
- entro il 15 giugno 2020, i revisori dei conti esprimono il parere di regolarità amministrativocontabile sul conto consuntivo con apposita relazione;
- entro il 30 giugno 2020, le Istituzioni scolastiche provvedono all’approvazione del conto consuntivo.
In proposito, il M.I. ha pubblicato alcune FAQ che riportiamo di seguito:
Cosa avviene qualora non vengano rispettate le tempistiche per la predisposizione ed approvazione del conto consuntivo 2020 secondo le indicazioni fornite nella nota MI prot. n. 562/2020?
La nota MI prot. n. 74/2019 fornisce indicazioni specifiche in caso non vengano rispettate le ordinarie tempistiche per la predisposizione del conto consuntivo previste all'art. 23 del D.I. 129/2018.
Di seguito si riportano tali indicazioni allineate con le tempistiche definite nella nota MI prot. n. 562/2020:
- qualora il Consiglio d'istituto disponga l'approvazione del conto consuntivo in difformità dal parere dei revisori dei conti, il DS trasmette all'Ufficio scolastico regionale, entro il 10 agosto, il conto consuntivo unitamente agli allegati, al programma annuale, alle relative variazioni e delibere e ad una relazione nella quale si dà conto dei motivi dell'approvazione in difformità dal parere dei revisori, ai fini dell'eventuale adozione dei provvedimenti di competenza;
- qualora il Consiglio d'istituto non deliberi sul conto consuntivo entro il 30 giugno, il DS ne dà immediata comunicazione ai revisori dei conti e all'Ufficio scolastico regionale che nomina, entro dieci giorni, un commissario ad acta, il quale provvede all'approvazione entro quindici giorni dalla nomina;
- qualora i revisori dei conti non rendano il parere di regolarità entro la data suindicata, il Consiglio d'istituto provvede ugualmente all'approvazione, fornendo comunicazione all'Ufficio scolastico regionale per l'adozione degli eventuali provvedimenti di competenza.
Come faccio ad inviare i documenti ai revisori dei conti per l'espletamento dei controlli di regolarità amministrativo-contabile?
Si ricorda che gli articoli 51 e 52 del D.I. 129/2018, prevedono espressamente la possibilità per i revisori di assolvere le proprie funzioni mediante l’uso di strumenti informatici, anche per la trasmissione e ricezione di atti e documenti e per gli scambi di comunicazioni. Pertanto si potrà procedere anche mediante condivisione via e-mail o altri idonei strumenti telematici.
Sono sospese le visite in presenza de revisori dei conti?
Ai sensi della nota MI prot. n. 562/2020:
- sono sospese le visite dei revisori presso le Istituzioni scolastiche, in quanto non si individuano attività indifferibili da rendere in presenza;
- le verifiche ed i controlli di competenza dei revisori, la trasmissione e la ricezione della relativa documentazione dovrà avvenire mediante l'uso di strumenti informatici;
- la pianificazione delle visite annuali dovrà essere riprogrammata in funzione delle indicazioni fornite nella presente nota e tenuto conto altresì delle specifiche esigenze organizzative delle Istituzioni scolastiche.
Oltre alle tempistiche per la predisposizione e approvazione del conto consuntivo 2019, attualmente sono previste proroghe per la predisposizione ed approvazione del programma annuale 2021?
Al momento non sono state definite proroghe per la predisposizione e approvazione del programma annuale 2021.
**************
Sono cambiate le tempistiche per il conto consuntivo, ma le procedure sono rimaste invariate.
Per tale ragione riproponiamo l'articolo "Predisposizione e approvazione del Conto consuntivo", che illustra l'iter da seguire.
All'articolo sono allegati:
- Mod. A programma annuale
- Delibera del Consiglio di Istituto.
LEGGI ANCHE: