Il Regolamento di contabilità D.I. 129/2018 detta una disciplina maggiormente specifica, rispetto al precedente, in merito alle modalità di costituzione e gestione del fondo economale per le minute spese.
In particolare, l’art. 21 del D.I. 129/2018 prevede la possibilità di utilizzare il fondo economale per le minute spese per l’acquisizione di beni e servizi di modesta entità, e vieta l’utilizzo dello stesso per acquisti per i quali l’Istituzione scolastica ha un contratto d’appalto in corso.
Inoltre, stabilisce che il Consiglio d’Istituto, in sede di approvazione del Programma annuale, con apposita autonoma delibera deve determinare:
- la consistenza massima del fondo;
- l’importo massimo di ogni spesa minuta.
La costituzione, la successiva gestione e infine la chiusura del fondo economale non sono sempre operazioni facili.
L'argomento è trattato in maniera approfondita nella monografia Fare il DSGA "I principali impegni del DSGA durante tutto l’anno scolastico". La pubblicazione contiene anche un approfondimento dal titolo "Costituzione e gestione del fondo minute spese".
Alla pubblicazione sono allegati anche 45 modelli, tra i quali anche un facsimile di delibera del Consiglio di Istituto sul Fondo economale.