Sinergie di Scuola

Con nota 7116 del 2/04/2021 il MI ha fornito indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente.

Il Curriculum dello studente si introduce nel secondo ciclo di istruzione, a partire dal corrente anno scolastico, un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente; è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

Assieme al diploma e al Curriculum dello studente, le istituzioni scolastiche rilasciano, ai sensi della normativa U.E., anche il Supplemento Europass al certificato, anch’esso collegato in maniera univoca al diploma tramite il riferimento al numero identificativo di quest’ultimo e contenente informazioni in parte già presenti nella sezione “Titolo di studio” del Curriculum. Anche il Supplemento Europass al certificato è reso direttamente disponibile agli studenti all’interno della piattaforma “Curriculum dello studente”, senza più la necessità di procedere, come negli anni precedenti, alla stampa e alla consegna del documento assieme al diploma.

L’introduzione del Curriculum dello studente coinvolge nello specifico:

  • le scuole, che visualizzano le informazioni precaricate a sistema, possono apportare eventuali integrazioni e provvedono al consolidamento del Curriculum;
  • gli studenti candidati all’esame di Stato, che arricchiscono il Curriculum con informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni;
  • le Commissioni d’esame, che prendono visione del Curriculum nel corso dell’esame di Stato e ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio.

Punto di accesso a tutte le funzioni predisposte per supportare le scuole e gli studenti nella definizione del Curriculum dello Studente è il sito dedicato curriculumstudente.istruzione.it, in cui sono rinvenibili specifici e dettagliati materiali di approfondimento per lo svolgimento delle operazioni di competenza. L'apertura delle funzioni e del sito web è prevista per il 6 aprile 2021.

Nella nota viene spiegato nel dettaglio cosa dovranno fare tutti i soggetti coinvolti.

In particolare:

  • le scuole dovranno procedere: all'abilitazione di docenti e candidati interni/esterni all’esame (dal momento dell’apertura delle funzioni fino al consolidamento pre-esame), procedere al consolidamento pre-esame prima dell’insediamento delle Commissioni e al consolidamento post-esame dopo l’esame di Stato, quando è disponibile il numero del diploma
  • gli studenti dovranno: integrare eventualmennte la parte seconda e compilare la parte terza dal momento dell’abilitazione fino al consolidamento pre-esame e poi acquisire il Curriculum dopo il consolidamento post-esame
  • i docenti dovranno visualizzare il Curriculum degli studenti delle classi associate dal momento dell’apertura delle funzioni.

 

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.