Dal 26 febbraio 2018, il SIDI diventerà uno dei servizi dell’area riservata del portale MIUR e le utenze attualmente utilizzate per l’accesso ai vari servizi del portale saranno revocate. Da questa data il personale interessato avrà una sola utenza con cui accedere sia al SIDI sia agli altri servizi del Miur.
Per sapere cosa fare, è necessario selezionare il proprio profilo a questo link.
I profili sono:
- personale Miur
- personale scuola statale
- personale esterno (scuola non statale e altri utenti)
- referente sicurezza.
Per quanto riguarda il personale della scuola statale, è poi necessario selezionare i successivi profili:
- DS, DSGA e Assistenti Amministrativi
- Docenti e Assistenti Tecnici Ausiliari
- Personale Comandato presso l'Amministrazione.
In particolare, i Dirigenti scolastici, DSGA e Assistenti Amministrativi utilizzeranno:
- la username della posta @istruzione.it
- la password con cui accede ai servizi dell'area riservata del portale MIUR.
Chi non è ancora registrato, riceverà la password sulla propria casella di posta @istruzione.it, contestualmente all'abilitazione al SIDI.
Le password dell’area riservata del portale e della posta istituzionale saranno diverse.
L'abilitazione sarà automatica a patto che:
- il contratto di lavoro sia registrato a fascicolo
- il personale sia in possesso di una casella di posta @istruzione.it
Si fa presente che è opportuno impostare sempre una casella email personale alternativa a quella istituzionale per recuperare più facilmente la password dell'area riservata del portale MIUR in caso di smarrimento. Per farlo: PERCORSO MIUR -> Accesso -> Area riservata -> I tuoi dati personali -> Modifica email.