Informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale n. 28 del 4/02/2014 sono stati pubblicati i modelli di segnalazione all'Avcp per le comunicazioni ai fini dell'inserimento di notizie nel casellario informatico riferite a operatori economici nei cui confronti sussistono cause di esclusione ex art. 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, ovvero per l'inserimento di notizie utili nonchè per l'applicazione di sanzioni ex art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006.
In particolare, per la segnalazione all'Autorità di episodi di esclusione dalle procedure di affidamento di contratti pubblici, relativi a lavori, servizi o forniture, che incidono sui requisiti generali di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, nonchè per le altre notizie utili emerse in sede di gara, le stazioni appaltanti
dovranno utilizzare il mod. A), inviandone copia anche all'operatore economico segnalato.
Per la segnalazione di inadempimenti, o comunque di notizie ritenute utili per la tenuta del casellario informatico, che si verifichino durante la fase di esecuzione del contratto, le stazioni appaltanti dovranno utilizzare il mod. B), da trasmettere in copia anche all'operatore economico segnalato.
Per le segnalazioni riguardanti l'omessa o non fornita dimostrazione del possesso dei requisiti economico-finanziari o tecnico-organizzativi da parte degli operatori economici, riscontrata a seguito dell'applicazione dell'art. 48, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2008, le stazioni appaltanti devono utilizzare il mod. C) inviandone copia anche all'operatore economico segnalato.
Le segnalazioni dovranno essere inviate una sola volta via pec all'indirizzo protocollo@pec.avcp.it, o in caso di impossibilità mezzo raccomandata all'indirizzo: Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, via di Ripetta, 246 – 00186 Roma.