Sulla G.U. n. 150 del 29/06/2022 è stata pubblicata la legge di conversione 29 giugno 2022, n. 79 del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36 recante: "Ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)".
Le parti di interesse per il settore Istruzione vanno dall'art. 44 all'art. 47.
L'art. 44 riguarda la formazione iniziale e continua dei docenti delle secondarie, l'art. 45 la valorizzazione del personale docente, l'art. 46 il perfezionamento della semplificazione della procedura di reclutamento degli insegnanti e l'art. 47 le misure per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui è titolare il Ministero dell'istruzione.
Reclutamento
Confermato l’impianto del sistema di reclutamento, strutturato in 3 step:
- percorso abilitante di formazione iniziale di 60 CFU/CFA, con prova scritta e prova orale con lezione simulata
- concorso nazionale, indetto su base regionale o interregionale con prova scritta, orale e valutazione dei titoli
- un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.
Formazione degli insegnanti
Dall’anno scolastico 2023/2024 è introdotto un sistema di formazione e aggiornamento permanente dei docenti di ruolo e delle figure di sistema articolato in percorsi di durata almeno triennale.
Valorizzazione dei docenti
Si prevede un incentivo per il personale docente che garantisca continuità didattica ai propri alunni e studenti e anche per quei docenti che prestano servizio in zone caratterizzate da disagio sociale, rischio di spopolamento e dispersione scolastica.
In attesa di approfondire i singoli aspetti della legge, si rimanda per approfondimenti alle schede della Flc Cgil