Si sta parlando molto in questi giorni del Capolavoro dello studente, il nuovo strumento introdotto quest'anno nell'ambito delle attività di orientamento.
A fine marzo il MIM ha rilasciato nuove funzionalità nella piattaforma Unica. Tra queste, anche la gestione della sezione “Capolavoro dello studente” anche via web, disponibile all’interno di E-portfolio.
Nel dettaglio, grazie a questa sezione, gli studenti possono:
- caricare il proprio "Capolavoro" e relativi allegati, nonché inserire eventuali riflessioni, non solo tramite l'applicazione mobile, ma anche tramite la piattaforma web;
- confermare il "Capolavoro", anziché limitarsi ad inserirlo in bozza come avveniva in precedenza sull’applicazione mobile.
Per quanto riguarda i docenti e i docenti tutor, sono disponibili funzionalità che consentono di:
- monitorare il processo di caricamento del “Capolavoro” dello studente;
- riportare il “Capolavoro” caricato, qualora fosse necessario, nello stato di “bozza” al fine di consentire modifiche da parte di studenti e studentesse.
La possibilità di visualizzare il “Capolavoro” caricato sulla piattaforma, di accedere alle eventuali riflessioni associate e di scaricare gli allegati correlati, è disponibile anche per genitori, dirigente scolastico e personale amministrativo di segreteria scolastica.
Al fine di permettere agli studenti minori di 14 anni di caricare il proprio Capolavoro tramite App, è disponibile sulla piattaforma Unica una funzionalità dedicata ai genitori per fornire il proprio consenso per l’accesso ai dati del dispositivo del minore.