Sicurezza stradale

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 175 del 29 luglio 2010 (suppl. ord. n. 171), la Legge n. 120 del 29 luglio 2010, recante Disposizioni in materia di sicurezza stradale.

Le nuove norme, che entreranno in vigore il prossimo 13 agosto, prevedono, tra l’altro, l’introduzione dell’educazione stradale quale materia obbligatoria nelle scuole a decorrere dall’a.s. 2011/2012, “nell'ambito delle  risorse  umane,  strumentali  e  finanziarie disponibili   a legislazione vigente e, comunque, senza  nuovi  o  maggiori  oneri  a carico del bilancio dello Stato”. Il decreto interministeriale che definirà i programmi di educazione stradale sarà emanato entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge.

Tra le principali novità introdotte segnaliamo anche l'inasprimento delle sanzioni per chi trucca le minicar sulle quali si prevede ora l'obbligo delle cinture di sicurezza, il divieto per coloro ai quali venga revocata la patente di guidare ciclomotori o minicar, i test di alcol e droga per i neopatentati, obbligo del casco per i conducenti di biciclette per i ragazzi fino a 14 anni, nuove agevolazioni fiscali per l'acquisto di veicoli per portatori di handicap, norme che limitano la velocità in caso di trasporto di bambini.