Il nuovo Erasmus+ 2021-2027 è stato lanciato il 25 marzo dalla Commissione europea che ha adottato il primo programma di lavoro annuale di Erasmus+.
Il budget del Programma è di 26,2 miliardi di euro, rispetto ai 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, a cui si aggiungeranno circa 2,2 miliardi di euro dagli strumenti esterni dell’UE, quasi il doppio rispetto alla programmazione precedente.
È stato pubblicato anche l’invito a presentare proposte per il 2021, aperto a tutti gli organismi pubblici o privati attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
Il nuovo Programma Erasmus+ offre opportunità relative a periodi di studio all’estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale in tutti gli ambiti dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. È aperto agli alunni delle scuole e agli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale, ai discenti adulti, ai giovani che partecipano a uno scambio, agli animatori giovanili e agli allenatori sportivi.
Il 70% del budget finanzierà progetti di mobilità per l’apprendimento in Europa e oltre, mentre il 30 % sarà destinato ai progetti di cooperazione transnazionale.
Erasmus+ 2021-2027 punta a essere ancora più inclusivo e a sostenere le transizioni verde e digitale, investendo in progetti di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e in progetti per lo sviluppo di competenze digitali di elevata qualità, mediante piattaforme quali eTwinning, School Education Gateway e il Portale europeo per i giovani.
DiscoverEU diventa ora parte integrante di Erasmus+ e offre ai giovani di 18 anni la possibilità di ottenere un biglietto ferroviario per viaggiare in tutta Europa, imparare da altre culture e incontrare altri giovani europei.
- 2021 Erasmus+ Annual Work Programme
- 2021 Erasmus+ Call for Proposals
- Guida al programma Erasmus+ 2021[A1]
- Modelli di web form 2021
Termine per la presentazione delle domande
Riportiamo le scadenze di interesse per le scuole, ricordando che la prima è l'11 maggio 2021:
Azione chiave 1
- Mobilità individuale nei settori dell'IFP, dell'istruzione scolastica e dell'istruzione per adulti 11 maggio alle 12
- Accreditamenti Erasmus nell'IFP, nell'istruzione scolastica e nell'istruzione per adulti 19 ottobre alle 12
Azione chiave 2
- Partenariati di cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù, ad eccezione di quelli presentati da ONG europee 20 maggio alle 12
- Partenariati di cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù presentati da ONG europee 20 maggio alle 17
- Partenariati su piccola scala nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù 20 maggio alle 12
- Partenariati su piccola scala nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù 3 novembre alle 12
PER APPROFONDIRE:
Come scrivere un buon progetto Erasmus+ in Sinergie di Scuola n. 109 - Maggio 2021