Chiusura casella di posta elettronica assistenza.spt@tesoro.it
Dal 5 settembre 2011 la casella di posta assistenza.spt@tesoro.it è stata soppressa, pertanto, le richieste di assistenza potranno essere effettuate, esclusivamente attraverso:
1. il numero verde 800.991.990 per tutti gli utenti e per ogni tipologia di richiesta;
2. apposita web form, nella sezione Assistenza SPT, per tutti gli utenti e per ogni tipologia di richiesta http://www.spt.mef.gov.it/servizi_informativi/Assistenza_SPT/ ;
3. le web form presenti nelle singole applicazioni, per gli uffici di servizio e per gli uffici responsabili per le tematiche specifiche. Fornire tutte le informazioni rilevanti per la risoluzione (compresi eventuali allegati che possano essere utili a chiarirne la natura).
Liquidazione compensi accessori a dipendenti con iscrizioni non attive
Con la modifica apportata, i punti ordinanti della spesa, al fine di ordinare il pagamento di compensi accessori anche a favore di dipendenti già registrati in SPT ma con iscrizione non più attiva, potranno variare i dati anagrafici dei dipendenti nonché le modalità di pagamento registrati nel sistema, con le apposite funzioni presenti nella Rubrica Amministrati dell’applicativo Cedolino Unico.
Dopo ripetute segnalazioni effettuate all'assistenza del SPT, il sistema continua a rifiutare gli elenchi per la gestione dei compensi accessori di questa Istituzione con motivazione fondi non sufficienti sebbene la scuola disponga di assegnazioni adeguate alla copertura dei relativi pagamenti; infatti a fronte di una assegnazione di € 74.686,76 la scuola ha inviato 1 elenco del personale per una spesa di 72.308,09 elenco più volte rifiutato.
Per problemi relativi alla disponibilità sul piano di riparto si suggerisce di verificare che il capitolo/PG dell'elenco in questione sia quello sul quale è stata assegnata la dotazione finanziaria. Eventualmente, sarà necessario rivolgere il quesito al MIUR cui spetta la competenza.
Modifica codice IBAN presidenti esami di stato. Alcuni Dirigenti scolastici e alcuni docenti, ad oggi considerati Estranei alla pubblica amministrazione in quanto "cessati dal servizio", risultano naturalmente conosciuti all'applicazione del MEF e titolari di partita di spesa fissa, ma hanno variato il codice IBAN (conti correnti bancari - conti correnti postali). L'applicazione del MEF " Rubrica amministrati" non mi consente di effettuare la variazione dell'IBAN. Come posso fare? Posso ugualmente inviare il file alla SPT?
Il sistema del Cedolino Unico permette la variazione delle modalità di pagamento ai dipendenti che risultano cessati per le competenze fisse purché non siano supplenti. In tutti gli altri casi la variazione può essere effettuata solo dall'ufficio di servizio che ha o aveva in gestione la partita. Qualora il sistema SPT non consenta la variazione al personale indicato, mediante le funzioni della Rubrica Amministrati, si chiede l'invio dei dati relativi a tale personale e il messaggio e il codice di errore inviati dal sistema. E' utile, se possibile, la stampa della schermata.
Il messaggio "Utente non autorizzato alla lavorazione dei dati presenti nel file" viene inviato dal sistema quando l'ente, l'ufficio responsabile, l'ufficio di servizio e il capitolo di bilancio specificati nella testa dell'elenco non rientrano nel cono di visibilità dell'utente, in particolare il campo "codUfficioResponsabile" risulta erroneamente impostato. Si chiede, pertanto, di verificare i dati inseriti.
Si informa che è possibile visualizzare il proprio cono di visibilità cliccando sul nominativo dell'utente connesso, in alto a destra della schermata del sistema di accettazione.
Nell'inviare il file relativo al compenso CC01 sottocompenso 000N dopo l'approvazione del primo livello in cui compare oltre la scritta approvato dal primo livello anche la scritta calcolo corretto.Ho provveduto alla approvazione definitiva con il codice della dirigente ma mi compare la scritta respinto RGScodice errore 174
Il problema segnalato dipendeva da un'anomalia ora rimossa. si prega cortesemente, di effettuare di nuovo l'operazione.
Si segnala l'impossibilità per questo Istituto di comunicazione delle competenze accessorie tramite il portale SPT. In particolare, nel suindicato portale nel menù a sinistra si riesce a visualizzare solo "Notifiche" e "Modelli". Si precisa di aver verificato con il responsabile che la profilatura a SIDI è corretta.
Durante il periodo in cui vengono effettuate le operazioni per l'emissione degli stipendi, le funzioni relative all'applicativo del Cedolino Unico non sono disponibili. Pertanto, la voce "Attività Uffici", in tale periodo, non è visualizzabile. Qualora il problema si presentasse in periodi diversi da quelli di chiusura della rata, chiediamo di inviare la stampa della schermata di errore.
Cosa fare in caso di errore su elenchi già autorizzati al pagamento
Quando gli elenchi sono autorizzati dai due responsabili degli uffici di servizio e hanno superato il controllo di capienza sui Sistemi di Ragioneria non possono essere modificati. In caso di un errore nell'elenco si consiglia di rivolgersi tempestivamente alla RTS di competenza affinché intervenga sul singolo dipendente. Nel caso di emissione già effettuata dal Service personale Tesoro, ci sono due possibilità:
- l'ufficio di servizio (nel vostro caso la scuola) tempestivamente deve comunicare l'anomalia alla RTS che riesce a bloccare in banca il titolo del singolo dipendente entro la data di esigibilità richiedendo uno storno del pagamento;
- se il titolo risulta già esitato si devono attivare le consuete procedure di recupero manuale al dipendente da parte delle RTS.
Il MIUR e l'Ufficio Centrale di Bilancio stanno valutando il processo più rapido per procedere con la riassegnazione delle somme nella disponibilità del POS interessato.
Ad ogni buon fine si anticipa che questa Direzione sta valutando la possibilità di implementare una nuova funzione che consenta di bloccare gli elenchi già autorizzati dai due responsabili e che abbiano superato il controllo di capienza sui Sistemi di Ragioneria, ma che non risultino ancora emessi. Pertanto, allo stato attuale, il processo è quello sopra descritto.
Altro quesito
Per quanto a conoscenza di questo Servizio i docenti non titolari di contratto devono essere considerati come personale esterno e pertanto deve essere liquidato il compenso EE01.
Altro quesito
AI docenti nominati nelle commissioni d'esame che al momento della nomina non sono titolari di contratto con nessuna scuola ma che sono riconosciuti dal sistema perchè titolari di contratto nell'anno precedente, devono essere trattati come estranei all'amministrazione con la sigla EE01?
probabilmente è stato respinto per insufficiente disponibilità di fondi, pertanto si suggerisce di verificare che il capitolo/PG dell'elenco in questione corrisponda a quello al quale è stata assegnata la dotazione finanziaria ed eventualmente rivolgere il quesito al MIUR cui spetta la competenza.