È online da qualche giorno il servizio base di fatturazione elettronica, nuovo strumento on line e gratuito per compilare, trasmettere e conservare a norma le fatture elettroniche da parte delle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni.
La notizia interessa solo indirettamente le scuole, ma riteniamo comunque opportuno darne conto, perchè molti fornitori, dal 6 giugno scorso, data di entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica, si sono visti costretti ad interrompere i rapporti con le istituzioni scolastiche, per l'impossibilità di adeguarsi al nuovo sistema. Situazione, questa, che ha creato non pochi disagi anche alle scuole, abituate a rivolgersi, anche per convenienza economica, a determinate aziende.
In un momento storico in cui l'economia va sempre peggio, l'introduzione dell'obbligo ha rappresentato l'ennesimo adempimento, decisamente oneroso, per le imprese. Forse dall'alto, anche se tardivamente, se ne sono resi conto.
Il nuovo strumento, messo a disposizione dal Sistema Camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere, dovrebbe risolvere questo problema, rivlgendosi a tutti i piccoli fornitori della Pa, senza alcun onere per l’impresa.
Per ulteriori informazioni: www.agid.gov.it