Mancano ormai pochi giorni all'entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica, introdotto dalla Finanziaria 2008.
Ricordiamo che infatti dal 6 giugno prossimo i fornitori dovranno produrre esclusivamente fatture elettroniche, nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it.
Eventuali fatture ricevute dopo tale data in formato non elettronico dovranno essere restituite perché emesse in violazione di legge.
Analogamente, qualora la scuola debba emettere fattura nei confronti di un ente obbligato a riceverla in forma elettronica, quindi nei confronti delle Amministrazioni centrali dello Stato quali ad es. i Ministeri o altre scuole, anch'esse dovranno rispettare il medesimo obbligo. Le fatture elettroniche così ricevute o emesse verranno gestite per il tramite di apposite funzioni del sistema SIDI.
Nel n. 39 - Maggio 2014 di Sinergie di Scuola, un ampio articolo di Gabriella Bellafiore illustra nel dettaglio come le scuole dovranno prepararsi al nuovo obbligo.
Tra le operazioni che le istituzioni scolastiche dovranno compiere, è prevista la comunicazione del codice univoco dell’ufficio ai fornitori, che dovranno utilizzarlo per indirizzare correttamente le fatture che emetteranno dal 6 giugno in poi.
Per agevolare il lavoro dei nostri abbonati, ricordiamo che è disponibile nella sezione modulistica un fac-simile di comunicazione che potranno utilizzare per informare i fornitori del nuovo adempimento e per trasmettere i dati necessari per l'emissione della fattura.
Se non sei ancora abbonato, approfitta della offerta di pre-abbonamento 2014-2015