Con Informativa n. 167 del 3/12/2012 il Mef informa che è disponibile il modulo che consente la gestione anagrafica degli amministrati nel sistema NoiPA.

Il nuovo modulo denominato “Gestione Anagrafica” comprende alcune funzioni precedentemente disponibili nel sistema SPTWeb e rappresenta l’unico punto di accesso alla funzione di immatricolazione dei dipendenti.

In particolare, “Gestione anagrafica” consente:

• l’immatricolazione del dipendente e le eventuali cessazioni o trasferimenti;
  • la visualizzazione e variazione delle informazioni anagrafiche relative al dipendente e ai suoi familiari;
  • la visualizzazione e variazione dei dati relativi ai rapporti di lavoro del dipendente;
  • la prima attivazione dei pagamenti, l’acquisizione di assegni e la gestione delle modalità di pagamento.

Da ora è anche possibile associare a un medesimo dipendente più rapporti di lavoro, specificando, per ognuno di essi, l’Ente che gestisce il rapporto, il tipo di rapporto, la validità temporale e la modalità di pagamento connessa.

Le ulteriori funzioni connesse alla gestione economica del dipendente rimangono disponibili nel consueto ambiente SPTWeb che, nell’ambito del sistema NoiPA, è stato incluso nel modulo “Gestione stipendio”.

Per conoscere nel dettaglio le funzioni del modulo “Gestione anagrafica” è disponibile il manuale disponibile  nella sezione dall’Area riservata del portale “Come fare per”, alla voce di menù “Utilizzare gli strumenti di lavoro”.

Con l’avvio del modulo di “Gestione Anagrafica”, inoltre, cambiano le modalità di accesso al sistema da parte degli operatori. Tutte le indicazioni di dettaglio in questo senso sono fornite nella “Guida alle nuove modalità di accesso per gli operatori del sistema NoiPA”.

Ecco principali funzionalità presenti nel modulo “Gestione Anagrafica”:

Ricerca utente

Consente di verificare la presenza dell’amministrato nella base dati del sistema. Se il dipendente è già registrato è possibile, in funzione del ruolo assegnato, visualizzare le informazioni relative al dipendente medesimo ed eventualmente variarle utilizzando la funzione Dettaglio persona fisica. In caso contrario è possibile utilizzare la funzione Nuova Anagrafica per immatricolare il dipendente nel sistema.

Nuova Anagrafica

La funzione consente di immatricolare un nuovo amministrato nel sistema NoiPA inserendo, in sequenza, le informazioni di carattere anagrafico, le informazioni sulla residenza e sul domicilio, le informazioni sui familiari.

Dettaglio persona fisica

Presenta le informazioni dell’amministrato registrate nel sistema: dati anagrafici, recapiti e indirizzi. Permette di accedere alle funzioni per la gestione dei dati dell’amministrato: Variazione dati, Rapporto di lavoro, Lista familiari.

Variazione dati

Consente di variare i dati anagrafici dell’interessato, i suoi recapiti telefonici, gli indirizzi di residenza e di domicilio.

Rapporto di lavoro

Consente di variare i dati di un rapporto di lavoro esistente, di effettuare un trasferimento, di segnalare la cessazione di un rapporto di lavoro e di aggiungere un nuovo rapporto di lavoro. In quest’ultimo caso è possibile attivare i pagamenti segnalando i dati economici e previdenziali, gli assegni che compongono la retribuzione e le modalità di pagamento.

Lista Familiari

Consente di visualizzare i familiari del dipendente, di variarne i dati e di aggiungere nuovi familiari; consente inoltre di variare i dati relativi al grado di parentela.