Il periodo inizialmente previsto per la presentazione delle domande per l'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA (dal 1° febbraio al 2 marzo 2021) non è stato rispettato.
Nel corso dell'incontro di informativa tra MI e OO.SS. del 25 gennaio scorso non sono ancora state fornite indicazioni in merito alle date.
Infatti, come riporta la Flc Cgil "il nodo principale ancora da sciogliere è la tempistica del rinnovo: dal momento che le domande saranno molto più numerose della volta precedente (circa un milione e ottocentomila) e che questo cadrà in un periodo molto complicato per le scuole (rinnovo graduatorie 24 mesi ATA, mobilità ordinaria e annuale, ecc...), l’Amministrazione, su richiesta dei sindacati, sta valutando la scelta del periodo meno d’impatto per le scuole".
Uil Scuola spiega inoltre che l’amministrazione ha confermato che la procedura sarà gestita attraverso la piattaforma istanze on Line e accolto alcune richieste sindacali:
- convalida del servizio già caricato a sistema nelle tornate precedenti, per alleggerire il lavoro delle scuole;
- superamento della trasmissione obbligatoria della copia fotostatica del documento di identità.
Tre sono i punti di criticità evidenziati da Cisl Scuola:
- la presentazione delle domande tramite procedura informatizzata costituisce un indubbio passo avanti, ma, come capita ogni qualvolta si approntano nuove piattaforme, la fase di rodaggio può rivelarsi complicata, comportando sospensioni del servizio per la necessità di “aggiustamenti” del programma. Andrebbero per questo evitate soluzioni che costringono ad agire in tempi eccessivamente ristretti, così come il sovrapporsi delle procedure con quelle, imminenti, per la mobilità di tutto il personale, che finirebbero per svolgersi in contemporanea;
- l'attività di valutazione delle domande da parte delle scuole costituisce un impegno gravoso per il quale nelle precedenti tornate sono stati necessari diversi mesi di lavoro. Nei prossimi mesi l'attività delle segreterie, già in tempi normali fortemente carica di adempimenti (iscrizioni, formazione classi, organici), lo sarà ancor più per le incombenze legate alla gestione dell'emergenza sanitaria, sempre complessa e che costringe spesso in affanno le scuole;
- la produzione delle nuove graduatorie in tempo per le operazioni di avvio dell'anno scolastico deve essere una condizione non derogabile. L'Amministrazione deve garantire che i contratti di supplenza siano assegnati da subito in modo definitivo con durata corrispondente alla natura giuridica del posto; ciò è possibile solo se le graduatorie utilizzate per le nomine non vengono sovvertite da nuove pubblicazioni ad anno scolastico già avviato.
Per registrarsi ad Istanze on-line, rimandiamo alla guida della FLC CGIL.
Per quali profili ci si può candidate?
Il bando riguarda l'inserimento e/o aggiornamento conferma delle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia del personale ATA, che saranno utilizzate per il triennio scolastico 2021/22, 2022/23 e 2023/24 per l’assunzione dei supplenti in sostituzione del personale assente (collaboratore scolastico, assistente amministrativo, assistente tecnico, addetto all’azienda agraria, guardarobiere, infermiere, cuoco).
Per i requisiti per presentare domanda, in attesa del bando, rimandiamo alla lettura di un'utile scheda della FLC CGIL.
Per conoscere ruolo e responsabilità dei profili interessati segnaliamo lo Speciale "Il personale ATA: compiti e responsabilità": aggiornata al D.I. 129/2018 - Nuovo Regolamento amministrativo-contabile, la pubblicazione di 50 pagine, in formato pdf, raccoglie alcuni articoli riguardanti ruolo, compiti e responsabilità del personale ATA: Direttore SGA, Assistente amministrativo, Assistente tecnico e Collaboratore scolastico.
Completano lo Speciale articoli riguardanti:
- le novità contenute per gli ATA nel CCNL 19/04/2018 (congedi, permessi, obblighi e sanzioni disciplinari);
- il piano delle attività ATA.
In allegato un pacchetto .zip contenente più di 20 modelli in formato Word.
Lo Speciale è gratuito per gli abbonati Standard ed Esteso, ma acquistabile anche dai non abbonati (costo 22 euro).