Con nota 1863 del 17/06/2021 il MI ha comunicato che, nell’ambito delle procedure per la gestione delle Graduatorie di terza fascia del personale ATA, è stata sviluppata un’applicazione che consente, qualora l’Amministrazione Centrale lo ritenga di utilità per tutte le istituzioni scolastiche, di mettere a disposizione delle scuole file specifici estratti dal SIDI. Alla funzione sono stati abilitati i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi.
In particolare, al momento sono stati realizzati i seguenti due prodotti:
- elenco delle domande pervenute per scuola, con il dettaglio dei profili richiesti da ciascun aspirante e, per ciascuno di questi, il tipo di operazione richiesto sullo specifico profilo (aggiornamento, conferma, inserimento, cancellazione). Il file riporta, inoltre, il protocollo assegnato dal sistema delle Istanze on line al momento dell’inoltro e la data e ora alle quali detto inoltro è avvenuto. L’elenco è stato prodotto dopo la data di chiusura dell’istanza e prima dell’avvio delle operazioni di valutazione;
- elenco degli aspiranti per scuola, con l’indicazione delle province in cui l’aspirante ha presentato domanda nei trienni precedenti fino al 2005. L’informazione è rilevata anche nel caso in cui l’aspirante abbia fatto domanda di nuovo inserimento in quanto, com’è noto, lo stesso aspirante potrebbe aver presentato domanda in passato; è sufficiente, infatti, non aver presentato domanda per un triennio per dover fare domanda di nuovo inserimento.
Tali prodotti sono disponibili nell’area riservata dei servizi del Ministero dell’Istruzione con il nome Prodotti di supporto per le segreterie scolastiche. Le istituzioni scolastiche interessate alla valutazione delle domande riceveranno apposita comunicazione non appena la produzione dei file sarà completata. Al momento la funzione è predisposta per le Graduatorie di terza fascia del personale ATA, ma possono essere individuate, ove si renda necessario, nuove categorie di file di supporto da fornire alle istituzioni scolastiche.