Arriva la piattaforma per il controllo semplificato del Green pass a scuola.
Da lunedì 13 settembre, con l’inizio delle lezioni nella maggior parte delle regioni d’Italia, i Dirigenti scolastici, o i loro delegati, avranno a disposizione questo strumento per poter controllare, in tempo reale, ogni giorno, lo stato (attivo/non attivo) del green pass dei dipendenti scolastici.
I passaggi per il funzionamento del controllo sono stati spiegati con una nota esplicativa inviata alle scuole insieme ad un sintetico manuale d’uso e a un video che illustra le funzionalità della piattaforma.
Sarà possibile delegare il controllo a un altro dipendente della scuola.
Il sistema è pensato per salvaguardare la privacy: non è possibile conoscere la motivazione di un eventuale green pass non attivo.
È previsto uno specifico servizio di assistenza attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 14 per raccogliere quesiti e segnalazioni.
- Il video
- La guida
- La Nota
- Allegato 2 - Conferimento di delega di funzioni ai fini della verifica della certificazione verde Covid-19 del personale docente e ATA
- Allegato 3 - Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 del personale
Noi di Sinergie avevamo già proposto due facsimili di delega e informativa privacy, insieme ad una circolare per famiglie e personale e alle indicazioni per il delegato (aggiorneremo quanto prima la modulistica alla luce delle ultime novità).