Sinergie di Scuola

Entro il 15 marzo il Direttore SGA, secondo le regole previste dal D.I. 129/2018 nuovo Regolamento di Contabilità delle Istituzioni Scolastiche, dovrà predisporre il conto consuntivo dell’esercizio finanziario relativo al Programma annuale dell’anno 2019, il primo stilato con le nuove regole e soprattutto secondo il piano delle destinazioni predisposto dal Miur per le Istituzioni Scolastiche per accogliere le norme attualmente in vigore.

Il Programma annuale infatti ha visto aumentate notevolmente le tipologie di entrate, soprattutto quelle relative ai contributi da privati, ed inserite altre nuove come alienazione di beni materiali ed immateriali, sponsor ed utilizzo locali, voci che permettono all’Istituzione Scolastica, all’utenza ed anche all’Amministrazione Centrale, che ne cura il monitoraggio, una puntuale disamina della provenienza ed entità dei fondi propri che attraverso varie attività e progetti pervengono alla Scuola.

Quali sono tutte le tempistiche da rispettare?

Quali gli attori coinvolti?

Quali documenti predisporre?

A queste domande risponde Paola Perlini, con l'articolo sul n. 96 - Febbraio 2020 di Sinergie di Scuola (di prossima pubblicazione).

Il contributo si occupa anche:

  • della relazione illustrativa
  • dell'armonizzazione dei flussi informativi
  • della rendicontazione sociale.

COME ABBONARSI all'a.s. 2019/2020

Vedi anche DOPPIO ABBONAMENTO

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.