A partire dal 12 dicembre scorso è disponibile una nuova versione dell'applicativo telematico www.sportellounicoprevidenziale.it che consentirà di chiedere all'Inail e all'Inps il recapito tramite PEC del DURC firmato digitalmente.
Con la nota prot. n. 600010 del 10/12/2012 l'Inail ha illustrato la nuova procedura, precisando che in sede di prima applicazione, i DURC trasmessi via PEC saranno solo quelli richiesti dalle Stazioni Appaltanti e dalle Amministrazioni Procedenti.
Per utilizzare il servizio di recapito tramite PEC da parte dell'INAIL, tutti i soggetti che sono in possesso di un'utenza come "Stazione Appaltante/Amministrazione Procedente" (di seguito "SA/AP") devono verificare nel proprio profilo anagrafico all'interno di Sportello Unico Previdenziale che la Struttura di appartenenza sia correttamente e puntualmente identificata e, cioè, che sia specificato - oltre alla denominazione dell'Ente - sia il Dipartimento/Direzione che il Settore/Ufficio/Sede, e che l'indirizzo di posta elettronica certificata della Struttura di appartenenza sia inserito e sia corretto.
Alla nota è anche allegato un manuale