Ogni volta che in una scuola avviene il cambio di Direttore SGA è necessario che a questo fatto consegua un formale passaggio di consegne. Si tratta di un adempimento obbligatorio per non compromettere il regolare funzionamento delle scuole. La mancata formalizzazione del passaggio di consegne tra il consegnatario uscente e quello subentrante può dar luogo, tra l’altro, ad ipotesi di responsabilità amministrativa e contabile.
Ma cosa fare in caso di cambio di Dirigente scolastico?
Benché non sia dovuto, né prescritto da alcuna norma di legge, un formale passaggio di consegne relativo alla gestione dell'Istituzione tra Dirigenti scolastici è quanto mai opportuno, sia per i molteplici profili di responsabilità riconducibili alla funzione dirigenziale, sia per i complessi e rilevanti adempimenti che l'attività gestionale richiede.
A tal fine è possibile predisporre un apposito verbale in cui elencare tutti gli atti e documenti da trasferire da un Dirigente scolastico all'altro. Un fac-simile di verbale è proposto tra i numerosi modelli pubblicati nella monografia "Dimensionamento scolastico". Lo stesso modello è anche disponibile per gli abbonati nella sezione Modulistica > Dirigenti scolastici.