A tale scopo sono implementate le seguenti funzioni on-line di ‘Debiti vari’ e ‘Prestiti’ prevedendo l’obbligatorietà di nuovi campi:
Funzione ‘Debiti vari’: contratto – in questo campo deve essere inserito il numero di contratto come riportato nel certificato di assicurazione
Funzione ‘Prestiti’: contratto - in questo campo dove essere inserito il numero di contratto come riportato nel certificato di concessione del prestito inviato dalla finanziaria
numero rate - in questo campo deve essere inserito il numero totale delle rate previste sul contratto
importo lordo erogato - in questo campo il sistema propone in automatico l'importo comprensivo delle spese di accensione al prestito corrispondente alla quota mensile della ritenuta per il numero delle rate; l’operatore dovrà verificare la rispondenza di tale importo con quello indicato sul contratto.
Con questa nuova evoluzione del sistema il campo ‘contratto’ diventa così l’identificativo dell’intera pratica di delegazione o di polizza di assicurazione.
Nel corso di attribuzione di una nuova ritenuta per delega o assicurazione e quindi della registrazione del relativo contratto, il sistema prevederà in automatico ad applicare la quota una tantum e l’onere mensile a carico delle società finanziarie o assicurazioni.
Le altre novità riguardano:
- l’allegato C sostituisce i precedenti allegati A-A1-B1 e deve essere compilato dall’Amministrazione presso la quale il dipendente lavora;
- i controlli di rito devono essere svolti dall’Amministrazione di appartenenza di ogni singolo dipendente;
- l’ufficio preposto alla gestione della partita di stipendio dovrà inserire la ritenuta e potrà farlo solo dopo che ha avuto assicurazione dell’avvenuto pagamento del prestito. Dopo la messa in quota della ritenuta invierà copia della documentazione all’Istituto Finanziario accompagnata dalla lettera di conferma.