L’Amministrazione Centrale – Direzione Generale per la Politica Finanziaria ed il Bilancio con nota prot. n. 8139 del 20/11/2013 ha comunicato alle Istituzioni scolastiche che dal 25/11/2013 è attiva, al fine della relativa adesione, la Convenzione Consip per l’acquisto dei servizi di pulizia ed altri servizi tesi al mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili, per gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
I servizi operativi previsti in Convenzione sono: Servizio di Pulizia; Altri servizi (Ausiliariato, ripristino funzionalità degli immobili, giardinaggio, disinfestazione). Inoltre sono previsti i seguenti servizi gestionali: Costituzione e Gestione dell’Anagrafica Tecnica; Gestione del Call Center; Programmazione, controllo e ottimizzazione delle attività.
Nel dettaglio lotti sono anche indicati i Codici Identificativo di Gara (CIG) per ogni territorio indicato nei singoli lotti.
Al fine dell'adesione la Convenzione è attiva dal 25 novembre 2013, mentre il servizio partirà dal 1° gennaio 2014.
Il Miur prevede anche un termine perentorio per aderire alla convenzione tramite la procedura Consip: 7 dicembre 2013.
Queste le indicazioni per le scuole: in primo luogo dovranno notificare il termine del contratto al 31 dicembre 2013 alla ditta che effettua il servizio in forza di un contratto prorogato nelle more del perfezionamento della gara Consip. Poi, qualora non lo abbiano già fatto, provvedere alla registrazione e all’abilitazione come Punto Ordinante sul Portale www.acquistinretepa.it e a predisporre sul medesimo un Ordinativo Principale di Fornitura. Dopodichè dovranno acquisire il CIG derivato.
Il Miur invita anche le istitutzioni scolastiche a partecipare alle conferenze di servizio organizzate dagli Uffici Scolastici Regionali di riferimento dopo aver letto tutta la documentazione disponibile con particolare riferimento alla la Convenzione, le Condizioni Generali e il Capitolato Tecnico.
Per aderire alla convenzione, è necessario fare una Richiesta Preliminare di Fornitura sul Portale, richiedendo al fornitore di effettuare un sopralluogo. Alla Richiesta Preliminare non corrisponde ancora nessun obbligo per le controparti; questo vuol dire che la scuola, in questa fase, non dovrà registrare alcun impegno di spesa in bilancio
Alla Richiesta Preliminare di Fornitura il fornitore dovrà rispondere con un Piano Dettagliato delle Attività, che sarà sottoposto all'approvazione del Dirigente scolastico. Alla firma del Piano Dettagliato delle Attività seguirà l'emissione di un Ordinativo Principale di Fornitura, che porta all'erogazione dei servizi tramite il Verbale di Consegna a cura del fornitore. Il tutto dovrà concludersi entro il 7 dicembre.
E' opportuno anche individuare un Supervisore, che funga da interfaccia unica nei confronti del fornitore per quanto riguarda i servizi ordinati. Tale figura potrebbe corrispondere con il Dsga.