Sinergie di Scuola

Iscrizioni

Con la nota 6311 del 28/11/2024 il MIM ha fornito indicazioni sulle modalità e tempistiche relative alle iscrizioni online per l’anno scolastico 2025/2026 per quanto concerne soprattutto le attività propedeutiche delle scuole prima dell'avvio del periodo di invio delle domande (dall'8 al 31 gennaio 2025).

Riepiloghiamo le attività che si avvieranno oggi, 2 dicembre 2024.

Personalizzazione del modulo di iscrizione

Si dovrà effettuare dal 2 al 30 dicembre 2024 con le seguenti modalità:

  • Importazione dati pregressi: le scuole possono partire dai moduli dell’anno precedente.
  • Aggiunta di informazioni:
    • Domande pertinenti alle finalità di iscrizione (ad esempio, criteri per graduatorie o liste d’attesa).
    • Dettagli su "tempi scuola", lingue straniere e percorsi specifici (come indirizzi musicali).
    • Per i percorsi musicali, si devono indicare strumenti disponibili, date delle prove attitudinali e ulteriori dettagli utili alle famiglie.

Moduli non personalizzati: se una scuola statale non pubblica il modulo personalizzato entro il 30 dicembre 2024, il 3 gennaio verrà pubblicato automaticamente un modulo base.

Simulazione e pubblicazione del modulo

  • Validazione del modulo: le scuole possono simulare l’iscrizione per verificarne la correttezza. Eventuali modifiche devono essere completate e ripubblicate entro il 30 dicembre 2024.
  • Pubblicazione definitiva: dopo la validazione, il modulo sarà disponibile per le famiglie.

Consiglio di Orientamento per classi terze delle medie

Dal 2 dicembre 2024, sarà attivo un modello nazionale di “Consiglio di Orientamento” per gli studenti delle terze medie. Le scuole potranno:

  • Compilare i campi del modello tramite funzioni SIDI dedicate.
  • Pubblicare il documento nell’E-Portfolio dello studente. La trasmissione può avvenire direttamente sul portale o tramite fornitori certificati.

Il nuovo strumento, descritto nell’allegato A del D.M. 229 del 14/11/2024, ha l’obiettivo di valorizzare il consiglio di orientamento fornito agli alunni di terza media per supportarli, insieme alle famiglie, nella scelta del successivo percorso educativo e formativo. Tale scelta è cruciale per garantire l’adempimento dell’obbligo scolastico e il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.

Il consiglio di orientamento viene rilasciato in tempo utile per consentire l’iscrizione al percorso scolastico o formativo successivo al termine della scuola secondaria di primo grado. È redatto dal consiglio di classe e reso disponibile alle famiglie tramite l’E-Portfolio orientativo personale delle competenze, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22/12/2022, n. 328).

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