Il Ministero ha pubblicato la versione aggiornata al dicembre 2024 del Quaderno 3, avente ad oggetto le «Istruzioni per l'affidamento di incarichi individuali».
Nell’ambito della propria attività, le Istituzioni possono avere necessità di conferire incarichi individuali al fine di sopperire a carenze oggettive nel proprio organico interno.
Tale documento contiene raccomandazioni di comportamento, elaborate con lo scopo di supportare ed orientare le Istituzioni nell’affidamento degli incarichi individuali, fatte salve l’autonomia e la discrezionalità di ciascuna Istituzione scolastica nella gestione di tali procedure, nel rispetto della normativa e degli orientamenti di prassi e giurisprudenza.
Il Quaderno – che si rivolge alle singole Istituzioni Scolastiche e alle Istituzioni Scolastiche riunite in rete – costituisce, dunque, uno
strumento operativo, restando in ogni caso ferme le ordinarie attività di ricerca e analisi di carattere normativo, giurisprudenziale e di prassi, che rappresentano presupposto indispensabile per lo svolgimento delle procedure di affidamento degli incarichi da parte delle Istituzioni.
Il Quaderno è frutto di una complessiva revisione effettuata alla luce del CCNL relativo ai principali aspetti del trattamento economico del
personale del comparto istruzione e ricerca 2019-2021, del 6 dicembre 2022, nonché sulla base del CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca 2019-2021, sottoscritto in data 18 gennaio 2024.
In allegato, un’Appendice contenente un Format di Avviso di selezione e relativi allegati:
- Allegato A: Modello di domanda di partecipazione;
- Allegato B: Modello di dichiarazione sostitutiva;
- Allegato C1: Modello di lettera di incarico;
- Allegato C2: Modello di contratto di lavoro autonomo.
N.B. Qualora la procedura per la selezione di una figura professionale sia espletata nell’ambito di progetti finanziati in tutto o in parte con fondi PNRR/PNC e PON, le Istituzioni scolastiche dovranno seguire le specifiche indicazioni trasmesse dalle competenti Direzioni di codesta Amministrazione.