Sinergie di Scuola

Le scuole, in qualità di stazioni appaltanti, sono obbligate ad adempiere entro il 31 gennaio prossimo alla comunicazionea all'Anac.

L'attesa conferma arriva con una nota indirizzata agli Usr con la quale il Ministero concorda con quanto da noi sostenuto nel Detto tra noi del 20 gennaio. circa l'applicabilità, anche alle istituzioni scolastiche, delle disposizioni di cui all’art.1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n.190 che obbliga le stazioni appaltanti a pubblicare sui propri siti internet, entro il 31 gennaio di ogni anno, i dati relativi ai procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi e a trasmettere gli stessi all’ANAC secondo le modalità operative fornite dalla stessa Autorità con nota del 12 gennaio 2015.

Una nota, questa del Miur, fortemente discussa dalla Flc Cgil che ne chiede il ritiro. Scrive il Sindacato: "Noi abbiamo sempre sostenuto e continuiamo a sostenere che si tratta di una “molestia burocratica” dalla quale le scuole debbono essere esentate".

"Insistiamo - continua la Flc Cgil - che è il MIUR a doversi far carico degli adempimenti previsti dalla norma che chiaramente non individua le scuole, che non hanno siti web istituzionali, come soggetti destinatari".

Per il momento però, non essendo stata prevista un'espressa deroga per le scuole, il Miur ritiene che l'adempimento debba essere rispettato per non in corriere in sanzioni. 

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.