La trattazione della gestione del personale ATA in avvio di anno scolastico non può prescindere da una solida conoscenza dello “stato dell’arte”, che comprende una consapevolezza e uno studio dei fattori di produzione disponibili, dei documenti di programmazione scolastica, dei documenti contabili e amministrativi, indispensabile per procedere ad una consapevole, efficace ed efficiente programmazione, organizzazione e coordinamento delle diverse attività amministrative, tecniche e ausiliarie.
Nell'articolo "La gestione del personale ATA in avvio di anno scolastico" in Sinergie di Scuola n. 111 - Settembre 2021 (di prossima pubblicazione) Silvia Sartini propone una sintesi delle principali attività utili alla stesura del Piano ATA, ipotizzando l’insediamento di un nuovo DSGA in un Istituto scolastico.
In particolare, nell'articolo vengono dettagliate le seguenti operazioni:
- esame dello stato dell'arte: risorse umane; spazi, materiali e attrezzature disponibili; documentazione e pratiche amministrative-contabili
- programmazione, organizzazione e coordinamento delle diverse attività
- direttive di massima al DSGA e Piano ATA.
All'articolo saranno anche allegati facsimili utili.
Nello stesso numero segnaliamo anche "Inizio a.s. 2021/2022: scuola in presenza per tutti, tra conferme e novità": Paola Perlini riepiloga le regole per la ripartenza a settembre.
Articoli e modulistica saranno riservati agli abbonati.