Sinergie di Scuola

Il vasto fenomeno immigratorio che interessa il nostro Paese ormai da decenni porta con sè anche delle problematiche di tipo burocratico che spesso le scuole si trovano a dover risolvere.

Sulla tematica, l'Usr per l'Umbria ha recentemente riassunto le procedure che le segreterie devono seguire per la legalizzazione delle firme sugli atti da e per l'estero, tenendo conto che l'art. 33 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 dispone che: "Le firme sugli atti e documenti formati nello Stato e da valere all'estero davanti ad autorità estere sono, ove da queste richiesto, legalizzate a cura dei competenti organi, centrali o periferici, del Ministero competente, o di altri organi e autorità delegati dallo stesso".

Le scuole spesso devono rilasciare documenti e titoli di studio che gli interessati fanno valere nei Paesi di provenienza, previa legalizzazione di firme presso gli Uffici Territoriali Provinciali dell'U.S.R. Tali documenti recano le firme di Dirigenti scolastici, che però non sempre hanno depositato la firma presso gli Uffici Territoriali di Governo, territorialmente competenti alla verifica di controllo della firma degli atti. Pertanto, gli interessati sono costretti a recarsi prima presso gli Uffici Territoriali Provinciali per legalizzare la firma degli stessi Dirigenti scolastici e successivamente devono recarsi presso gli Uffici del Governo.

Per snellire l'iter burocratico, l'Usr Umbria invita i Dirigenti scolastici a provvedere al deposito della firma (v. fac-simile) presso gli Uffici del Governo competenti, inviando tramite posta la propria firma autografa espressa per esteso accompagnata dai dati anagrafici (luogo e data di nascita). Ad ogni variazione di assegnazione di sede è necessario procedere di nuovo al deposito della firma presso gli Uffici del Governo.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.