Con informativa n. 153 del 2/11/2012, il Mef ha informato dell'attivazione della nuova funzionalità relativa alla gestione delle rate pregresse per il personale supplente della scuola. Tale funzione consentirà di riemettere le rate pregresse scartate in fase di emissione per la presenza di debiti non recuperati.
La nuova funzione è disponibile nell’area “Aggiornamento Partite - Competenze Fisse/Dati fiscali/Gestione rate pregresse Supplenti” e permetterà di visualizzare tutte le rate pregresse di una partita di stipendio, a partire dalla data di ricerca.
Le rate scartate in fase di emissione, relative alle 12 mensilità precedenti a quella in corso, potranno essere selezionate attraverso l’apposita casella (check box) presente sulla schermata di variazione, per essere nuovamente elaborate in emissione ordinaria.
Con l’operazione “Registrazione in banca dati” il sistema prospetterà il seguente messaggio: “Variazione effettuata - Per consentire l’effettiva emissione, regolarizzare eventuali conguagli prenotati a cedolino sulle rate selezionate”. La riemissione andrà a buon fine solo se saranno stati regolarizzati eventuali arretrati “prenotati per conguaglio a cedolino’, presenti sulla rata scartata.
Il lotto generato dalla funzione risulterà “Applicato”, quindi non sarà necessaria la revisione dello stesso. Fino alla scadenza della rata in corso, sarà possibile cambiare lo stato della rata pregressa (da “scartata” a “da emettere” e viceversa).
La regolarizzazione o la nuova rateizzazione dei debiti prenotati per conguaglio a cedolino può essere effettuata tramite la funzione “Gestione conguaglio per arretrati non applicati”.
Infine, il Mef comunica che la funzione di consultazione di servizio “Contratti SIMPI” è stata rinominata in “Contratti scuola – Flussi MIUR”. Ed è stata introdotta la possibilità di selezionare i contratti scartati in fase di elaborazione.