Con messaggio NoiPA vengono fornite alcune indicazioni sulla Certificazione Unica 2024.
In attuazione delle vigenti disposizioni, la Certificazione Unica (CU 2024) verrà prodotta per tutti i soggetti che abbiano ricevuto emolumenti segnalati attraverso il sistema NoiPA nel corso dell’anno fiscale 2023.
Le certificazioni saranno fruibili con le consuete modalità, ovverosia tramite pubblicazione sul portale NoiPA, entro il termine del 16 marzo 2024, secondo quanto stabilito dal Provvedimento del 15 gennaio 2024 dell’Agenzia delle Entrate.
Per la predisposizione della dichiarazione precompilata (Modello 730), l’Agenzia delle Entrate utilizza esclusivamente i dati della CU ordinaria trasmessa telematicamente da NoiPA entro il 16 marzo. In caso di rielaborazioni della CU, pertanto, anche su segnalazione dell’amministrato, sarà cura dello stesso procedere a rettificare i dati sulla dichiarazione precompilata (Modello 730).
Novità nella CU2024
Di seguito sono elencate le principali novità introdotte per l’anno d’imposta 2023:
- Detrazione del 19% per contributi volontari destinati agli alluvionati dell’Emilia-Romagna.
- Esposizione nel riquadro dei familiari della CU dei dati di tutti i figli fiscalmente a carico nell’anno d’imposta, a prescindere dal diritto alle detrazioni ex. Art.12 del TUIR.