Gli Enti pubblici di nuova istituzione, inclusi gli Istituti scolastici, devono provvedere autonomamente all’accreditamento all’IPA (art. 12 del DPCM del 3/12/2013 recante le regole tecniche per l’adozione del protocollo informatico ed art. 6-ter del CAD).
Il sito di IPA dove effettuare la registrazione è raggiungibile al seguente link: https://www.indicepa.gov.it/ipa-portale/servizi-enti/accreditamento-ente.
L’istituto scolastico dimensionato che “cessa” e confluisce in una nuova entità scolastica dovrà provvedere a cancellare da IPA la vecchia identità, ovviamente dopo aver provveduto alla conclusione degli adempimenti previsti in materia di gestione amministrativa, contabile, finanziaria e patrimoniale. Per procedere alla cancellazione: in IPA, nell’area riservata dell’Istituto scolastico dimensionato, (Aggiornamento Dati --> Ente), fare clic sull’icona “cestino”: Richiesta Cancellazione Ente da IPA.
In allegato all'avviso n. 1 del 18/07/2024 le istruzioni.