Nell’ambito del progetto Cedolino Unico è stata rilasciata la nuova funzionalità Aggiornamento partite/Competenze fisse/Dati fiscali/ Gestione Ordini di pagamento.
Lo ha annunciato il Ministero Economia e Finanze con il messaggio n. 32 del 14 marzo 2011, con la quale illustra le nuove procedure possibili:
- annullamento titolo – a tale casistica sono riconducibili i pagamenti relativi a competenze non spettanti;
- riemissione netto dipendente – a tale casistica sono riconducibili i pagamenti interamente dovuti al Dipendente che non vengono elaborati da Banca d’Italia o dal circuito interbancario per errori tecnici o che non vengono riscossi dal dipendente entro il termine di esigibilità.
Per regolarizzare gli ordini di pagamento non andati a buon fine per errate modalità di accreditamento, dopo avere eseguito la ricerca dei vari ordini emessi a favore di un dipendente, è necessario selezionare la riga interessata riportata nella sezione Ordini di Pagamento Emessi e selezionare il Tipo operazione nella sezione Variazioni.
Inoltre, nella stessa schermata sono presenti i seguenti pulsanti:
- Modalità pagamento, per consultare in una nuova pagina sovrapposta sia i dati relativi all’ultima modalità di pagamento presente in base dati per l’iscrizione interessata, sia quelli relativi alla modalità di pagamento del cedolino selezionato, al fine di verificare l’eventuale rettifica applicata sulle modalità di pagamento;
- Cedolino emesso, per visualizzare le informazioni di dettaglio del cedolino selezionato;
- Cancella, per ripulire i campi della sezione Variazioni;
- Conferma, per confermare le operazioni segnalate per l’ordine selezionato e spostare i dati nella sezione “Ordini di pagamento variati”;
- Registra in banca dati, per eseguire la registrazione dei dati in banca dati e chiudere il lotto.
Il sistema prospetta nel campo “Tipo operazione” la lista dei possibili interventi da eseguire in base allo stato dell’ordine di pagamento selezionato.
Casistiche possibili:
- Titolo “Emesso” --> è possibile procedere a: Annullamento totale: il cedolino può essere Annullato in totale (sia fisse che accessorie).
- Titolo “Annullato da Uff. Resp.” --> è possibile procedere a: Ripristino: solo per rettifica segnalazione di annullamento. Tale operazione è consentita soltanto prima che sia avvenuto il recupero agli enti in pre-emissione.
- Titolo risulta “Stornato” --> è possibile procedere alla riemissione del netto al dipendente soltanto se l’anno di riferimento è successivo all’emissione di dicembre 2010.
Relativamente a cedolini riferiti ad emissioni precedenti alla rata di gennaio 2011, sarà consentita la sola operazione di “Annullamento”.
La riemissione dei pagamenti non andati a buon fine potrà essere operata soltanto a cura dell’amministrazione che ha emesso il titolo stornato.