Nella giornata del 23 giugno il Miur ha emanato la bozza di Decreto Interministeriale sugli organici per il personale educativo per l’a.s. 2010-2011.
La consistenza delle dotazioni organiche del personale educativo dei convitti nazionali e degli educandati femminili, nonché delle istituzioni convittuali annesse agli istituti tecnici e professionali, è determinata con riguardo alla somma del numero dei convittori e delle convittrici, nonché al numero complessivo dei semiconvittori e delle semiconvittrici compresi quelli provenienti da scuole esterne.
Le dotazioni organiche degli istitutori e istitutrici sono determinate secondo i parametri di cui all’art. 20 dello schema di regolamento recante “Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133” che verranno applicati gradualmente in considerazione del limitato numero di convitti nazionali ed educandati femminili e istituzioni convittuali annesse a istituti tecnici e professionali, al fine di consentire una equilibrata offerta formativa sul territorio nazionale.
I Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, in sede di informativa sindacale regionale, in base alle specifiche e motivate esigenze rappresentate dai rettori dei convitti presenti nel territorio di competenza, potranno valutare la possibilità di incrementare la dotazione organica qualora sia programmato ed assicurato il funzionamento del convitto anche per il sabato e la domenica, senza però incrementare la dotazione organica complessiva nella regione.
Tale incremento dovrà avvenire sulla base di parametri oggettivi legati alla complessità delle istituzioni educative, quali ad esempio:
- numero dei convittori
- il funzionamento del convitto durante il sabato e la domenica
- la presenza di convittori e semiconvittori con disabilità
Il decreto è inviato alla Corte dei Conti per la registrazione.